Rassegna Stampa
“Rassegna stampa di oggi domenica 9 novembre”
“La rassegna stampa del Salento del 9 novembre 2025: cronaca, cultura, sport, politica. Dairy di Ozanews.it, il tuo quotidianamente punto di riferimento.”

Rassegna stampa del Salento – 09 novembre 2025
Buongiorno dal Salento! Domenica sorride al tacco d’Italia: tra impegni politici, cronaca che fa riflettere, cultura che guarisce l’anima e palloni che rotolano. Ecco le notizie principali scelte per voi da Ozanews.it.
📰 Cronaca e attualità
Attimi di paura nel pomeriggio di ieri, sabato 8 novembre, a Torre Vado, nel basso Salento. Ignoti hanno esploso diversi colpi di pistola contro un’autovettura, seminando il panico tra i residenti. Le forze dell’ordine hanno subito avviato le indagini per fare luce sull’accaduto e identificare i responsabili di questo episodio inquietante. Come riportato da Leccesette, la comunità rimane in apprensione in attesa di sviluppi investigativi.
Nel campo della sanità mentale, una notizia prestigiosa per la Puglia: il dottor Di Sciascio, direttore del dipartimento di Salute mentale della Asl di Bari, è stato nominato nuovo presidente della Società italiana di psichiatria. Un riconoscimento importante che testimonia l’eccellenza della ricerca e della cura psichiatrica nel nostro territorio, come evidenziato da ANSA.
🎭 Cultura ed eventi
La musica italiana piange la scomparsa di Beppe Vessicchio, il maestro dall’animo gentile che per decenni ha incantato il pubblico dalla direzione dell’orchestra al Festival di Sanremo. Non solo arrangiatore geniale e direttore di classe, Vessicchio era un visionario: celebre il suo progetto dei pomodori coltivati con la musica, dove melodie classiche accompagnavano la crescita dei frutti. La sua eredità musicale resterà immortale nel cuore degli italiani. LecceNews24 ricorda con tenerezza il maestro che sapeva trasformare ogni nota in poesia.
A Tricase, domani mattina domenica 9 novembre, si terrà un doppio appuntamento religioso e civile di grande rilevanza. Alle 10:30 il vescovo monsignor Vito Angiuli celebrerà la Santa Messa per l’inaugurazione della chiesa di Santa Lucia dopo il restauro e la consacrazione dell’altare. A seguire, alle 11:30, il sindaco Antonio De Donno benedirà la nuova piazza di Santa Lucia, completamento di una ristrutturazione che restituisce dignità urbanistica a questo angolo di paese. Come comunica Il Gallo, sarà un momento di comunità carico di significato spirituale.
⚽ Sport e tempo libero
La domenica calcistica del Salento si accende con l’undicesima giornata del girone H di Serie D. Il Nardò fa visita al Francavilla alle 14:30, con entrambe le squadre schierate a dare battaglia nella corsa playoff. In testa al girone rimane il Fasano con 24 punti, seguito da Heraclea e Paganese a quota 20. Secondo il programma di Telerama News, domani si gioca anche l’interessante sfida Martina-Paganese alle 15:00 e tante altre partite che terranno incollati i tifosi del Salento ai risultati fino al tramonto domenicale.
💬 Politica e sociale
La segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein ha visitato Lecce ieri sera incontrando i militanti Pd e le associazioni del terzo settore al Convitto Palmieri, in una sala gremita. Al centro del dibattito il tema “La cura che ci tiene insieme”, con Schlein che ha puntato i riflettori sulle nuove povertà, l’economia sociale e il ruolo cruciale del volontariato. La segretaria ha criticato duramente le politiche del governo nazionale su sanità, scuola e lavoro, affermando che “oggi abbiamo i dati di povertà assoluta più alti degli ultimi 15 anni”. Come riportato da Corriere Salentino, nel convegno ha discusso anche di spopolamento delle aree interne e della necessità di difendere servizi pubblici di qualità per insegnanti, medici e assistenti sociali.
Dal Capo di Leuca alle terre rosse del Salento, tra cronache che preoccupano, arte che consola e palloni che divertono. La domenica salentina continua tra sole, vento di tramontana e quel caffè in ghiaccio che sa di magia. Restate su Ozanews.it, il vostro sguardo quotidiano sul tacco d’Italia.



















