Connect with us

Rassegna Stampa

Rassegna stampa del Salento: cronaca, furti a Tricase, solidarietà con la Croce Rossa, gnummareddi per San Martino e polemiche arbitrali nel Lecce. #Salento #News

Rassegna stampa di oggi lunedì 10 novembre

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Rassegna Stampa Di Ozanews A Ugento
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Rassegna stampa del Salento – 10 novembre 2025

Buongiorno dal Salento! Anche oggi tra cronaca, solidarietà, tradizioni culinarie e polemiche calcistiche, il tacco d’Italia fa parlare di sé. Ecco le notizie principali scelte per voi da Ozanews.it.

📰 Cronaca e attualità

Paura sulla strada domenica pomeriggio: un’auto, una Volkswagen Fox, si è ribaltata lungo la S.S. 16 Adriatica in direzione Brindisi, nei pressi di una curva alle spalle del Bingo alle porte di Lecce. Attimi di tensione per gli automobilisti, ma fortunatamente la situazione è stata posta sotto controllo. Come riportato da LecceSette, i dettagli di quanto accaduto sono stati prontamente documentati.

Non mancano, purtroppo, i furti nel nostro territorio. Il Gallo segnala il furto della Fiat 500L del sindaco di Tricase, Antonio De Donno, rubata nella notte tra il 7 e l’8 novembre dalle immediate vicinanze della sua abitazione, nei pressi dei laboratori ASL. Il primo cittadino ha prontamente presentato denuncia presso la locale caserma dei Carabinieri.

❤️ Solidarietà e comunità

Una giornata di colore rosso per Lecce domenica scorsa: il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, insieme al Commissario Regionale Raffaele Pio Di Sabato, ha visitato il comitato leccese di CRI in una giornata particolarmente significativa. La struttura è stata accolta con affetto da decine di volontari che hanno colorato di rosso la sede. Come sottolinea Corriere Salentino, il presidente ha salutato personalmente anche i volontari presenti in Piazza Mazzini per l’evento “Maratona della Salute”. Per il Vicesindaco Roberto Giordano Anguilla: “La Croce Rossa Italiana riesce ad intercettare le fragilità anche nel nostro territorio”, con riconoscenza verso il neo Presidente Carlo Mormando e i suoi insegnamenti salvavita sulla disostruzione per neonati e l’uso del defibrillatore.

🍽️ Tradizioni e sapori salentini

Con l’avvicinarsi di San Martino, torna protagonista una delle specialità più amate della cucina pugliese: i gnummareddi, turcinieddi o mboti – involtini di agnello avvolti in modo magistrale. LecceNews24 ci propone la ricetta tradizionale di questi gomitoli di bontà arrostiti con foglie di alloro, che profumano di carosello e riportano ai giorni di festa e alle tavole salentine piene di colore. Citati addirittura nel celebre romanzo “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi, rimangono una prelibatezza intramontabile per chi sa apprezzare i sapori intensi e decisi della nostra terra.

⚽ Sport e polemiche da stadio

Strascichi amari in casa Lecce dopo la gara con il Verona. Il vicepresidente giallorosso, Corrado Liguori, è tornato sui social per evidenziare quella che, secondo lui, è un’incoerenza arbitrale. Come riportato da Telerama News, Liguori ha sottolineato il contrasto tra il rigore revocato al Lecce sull’intervento di Bella-Kotchap su Camarda dopo revisione VAR, e il fallo della Roma–Udinese dove Cristante ha ricevuto solo punizione e giallo per un gesto praticamente identico. Un’ironia pungente dell’ambiente giallorosso che affida al sarcasmo le proprie frustrazioni: “Grazie Abisso!”.

Tra il profumo di gnummareddi sulle griglie di paese, il rosso della solidarietà della Croce Rossa e le polemiche dello stadio, il Salento continua la sua vita tra cronaca ordinaria e straordinaria passione. Restate su Ozanews.it per seguire ogni battito del tacco d’Italia.

Testata New

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
De MarcoAutoscuola Zeus ScaledLido ManiaOasi Degli AngeliMaxresdefaultDi Secli