⚠️ ALLERTA ATTIVA Allerta Gialla Salento: Rischio Temporali Dettagli →
SEGUICI
Diventa sponsor →
Politica

Ugento: Confermate le tariffe dei parcheggi nelle marine per l’estate 2026

Ugento, parcheggi, tariffe, marine, estate 2026, Salvatore Chiga, Basso Salento

Sponsor

Ugento: Confermate le tariffe dei parcheggi nelle marine per l’estate 2026

Ugento (LE) – La Giunta comunale di Ugento ha approvato le tariffe per la sosta a pagamento nelle marine per la stagione estiva 2026, con la delibera n. 239 del 24 ottobre 2025. Le tariffe, già sperimentate negli anni precedenti, mirano a regolare il traffico e migliorare i servizi turistici nelle località costiere.

I parcometri saranno attivi dal 15 giugno al 15 settembre. Le tariffe orarie e giornaliere rimangono invariate: 1 euro per un’ora, 0,50 euro per mezz’ora e 5 euro per l’intera giornata. Le stesse condizioni si applicano a Fontanelle (zone Astor e Vivosa), Gibama, Lido Marini, Torre Mozza, Torre San Giovanni e lungo il lungomare Nazario Sauro. Previsto anche un abbonamento mensile da 50 euro per le attività commerciali.

Nel caso di attivazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) in Viale Iapigia e Corso Annibale, sono previste tariffe maggiorate: 1,50 euro per un’ora, 0,80 euro per mezz’ora e 7,50 euro per l’intera giornata. La delibera, guidata dal sindaco Salvatore Chiga, è stata dichiarata immediatamente eseguibile e pubblicata all’albo pretorio comunale il 4 novembre 2025.

L’amministrazione comunale intende, così, proseguire nella gestione delle aree di sosta a pagamento nelle marine, un tema sempre discusso e sentito nel territorio salentino. L’impatto di tali decisioni sul turismo locale sarà oggetto di attenta osservazione, con l’obiettivo di bilanciare le esigenze dei residenti e dei visitatori.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri