TEMPO DI LETTURA 2 Minuti
Pubblicità
Banner ZappatoreOzza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB

Casarano – Un’importante operazione della Polizia di Stato ha permesso di smantellare un vero e proprio “laboratorio” domestico per la coltivazione e il confezionamento di marijuana nel cuore del Basso Salento. L’intervento si è concluso con il sequestro di quasi 5 chilogrammi di sostanza stupefacente e la denuncia di un uomo di 36 anni, residente nella città. L’episodio evidenzia la costante e pressante attività di contrasto al fenomeno dello spaccio nel territorio salentino, una priorità per la sicurezza pubblica.

La vicenda ha preso il via grazie a un’attenta e mirata attività info-investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Taurisano. Le informazioni raccolte indicavano chiaramente che il 36enne aveva avviato una fiorente, seppur illecita, attività di coltivazione direttamente presso la sua abitazione, trasformandola in un centro di produzione e distribuzione.

Pubblicità
Oasi Degli AngeliMaglieria Del Conte Scaled

Forte di questi elementi, nella giornata di ieri, i poliziotti hanno proceduto a una perquisizione domiciliare a carico del soggetto. L’accurata ispezione ha subito fornito riscontri significativi: sul lastrico solare dell’immobile, abilmente occultata all’interno di una serra artigianale, è stata rinvenuta una pianta di marijuana che sfiorava i due metri di altezza. La pianta presentava già numerose infiorescenze, coltivate con cura in un vaso.

Ma la sorpresa maggiore attendeva gli investigatori in una pertinenza attigua al lastrico solare. Qui è stato scoperto un laboratorio artigianale perfettamente attrezzato, destinato al trattamento e al confezionamento dello stupefacente. Un allestimento che testimoniava la professionalità con cui veniva gestita l’intera filiera, dalla crescita alla preparazione per la vendita.

All’interno di questo spazio, sono stati trovati numerosi barattoli contenenti diverse fasi della lavorazione: in alcuni erano conservate infiorescenze già essiccate, pronte all’uso, in altri foglie essiccate e, in un contenitore separato, polvere ricavata dalla macinatura delle infiorescenze. Tutto il materiale era chiaramente predisposto per essere distribuito nel mercato illecito locale, alimentando la rete dello spaccio nel Basso Salento.

Pubblicità
Lido ManiaDe Marco

L’inventario del laboratorio ha rivelato anche un bilancino di precisione, strumento indispensabile per la suddivisione delle dosi, e un’ampia quantità di materiale per il confezionamento. Questi ritrovamenti hanno confermato la natura commerciale dell’attività illecita. Il quantitativo totale di sostanza stupefacente rinvenuta e sequestrata ammonta a ben 4,7 chilogrammi di marijuana.

Di fronte all’evidenza dei fatti, l’uomo di 36 anni è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. L’operazione condotta dagli agenti di Taurisano e di Casarano si inserisce in un’azione più ampia di contrasto al traffico di droga che caratterizza l’impegno costante delle forze dell’ordine per tutelare la legalità e la sicurezza dei cittadini nel territorio salentino.

Questo successo investigativo rappresenta un segnale forte per la comunità di Casarano e dei centri limitrofi. La scoperta di un simile impianto illegale a ridosso delle abitazioni civili solleva interrogativi sulla diffusione di tali attività, ma al contempo ribadisce la determinazione delle istituzioni a non abbassare la guardia, proteggendo il tessuto sociale, soprattutto i giovani, dai pericoli legati al consumo di droga.

Fonte: Polizia di Stato

481b0369 50ac 44ab Afcc 40a3683cb81e
Testata New

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni