⚠️ ALLERTA ATTIVA Allerta Gialla Salento: Rischio Temporali Dettagli →
SEGUICI
Diventa sponsor →
Politica

Minerva (PD): “Burgesi priorità, annullare delibera”

Stefano Minerva (Regione Puglia) risponde al Comitato No Burgesi: ‘Burgesi priorità, annullare delibera’. L’impegno del candidato.<...

Sponsor

UgentoStefano Minerva, candidato alle prossime elezioni regionali in Puglia, risponde all’appello del Comitato No Burgesi, definendo la vicenda della discarica una priorità. L’impegno principale è l’annullamento della delibera regionale di febbraio e lo stop a nuovi conferimenti, vista l’alta incidenza di problemi di salute nella popolazione.

Minerva sottolinea la necessità di un coinvolgimento diretto delle comunità locali nelle decisioni riguardanti il sito di Burgesi e aree limitrofe. Riconosce le preoccupazioni espresse in maniera pacifica dalla popolazione negli anni, definendole sintomatiche di un sentimento diffuso che la Regione deve ascoltare. L’obiettivo è eleggere la partecipazione come modello primario per la definizione e la gestione degli strumenti di governo del territorio, soprattutto quando si tratta di questioni che impattano su ambiente e salute.

Il candidato si impegna a superare le decisioni assunte con la delibera di giunta regionale del febbraio scorso, annullandone gli effetti e bloccando ulteriori conferimenti verso la discarica, inattiva da tempo. Considerata l’alta incidenza di patologie tra i residenti, evidenziata da studi e report, Minerva ritiene imprescindibile la bonifica del sito, con risorse già stanziate e ulteriori da reperire. Fondamentale, inoltre, il monitoraggio costante degli indici di inquinamento di terra, acqua e aria.

Parallelamente, Minerva sollecita un dibattito sul futuro del Piano dei Rifiuti regionale, che dovrà rispondere alle esigenze delle comunità e favorire la chiusura del ciclo dei rifiuti. Un modello di gestione che guardi all’Europa e a soluzioni sostenibili, tra riduzione dei consumi e riciclo, con benefici per cittadini e comuni, alle prese con l’aumento dei costi dei servizi.

“Pertanto, l’impegno che dobbiamo assumere su ‘Burgesi’ è, in prima battuta, quello di superare le decisioni assunte dalla delibera di giunta regionale del febbraio scorso, annullandone gli effetti e fermando eventuali nuovi conferimenti destinati a una discarica che ha cessato la sua attività già da qualche anno”, afferma Minerva. Resta in attesa di risposta l’appello rivolto a Loredana Capone, consigliera uscente, forte anche dell’attività di campagna elettorale svolta dall’amministrazione comunale di Ugento a suo favore.

 

Minerva (PD): “Burgesi priorità, annullare delibera”

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri