Connect with us

Politica

Forza Italia tra tensioni e chiarimenti: una giornata ad alta intensità per gli azzurri in Puglia

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Forza Italia Tra Tensioni E Chiarimenti Una Giornata Ad Alta Intensita Per Gli Azzurri In Puglia
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

È stata una giornata particolarmente movimentata per Forza Italia, tra le polemiche legate agli “impresentabili” segnalati dalla Commissione parlamentare antimafia e le tensioni interne al partito scoppiate nel Salento. Due fronti diversi ma accomunati da un unico denominatore: la campagna elettorale, che si fa sempre più accesa man mano che ci si avvicina alle urne.

Il caso Mazzotta e la replica alla Commissione antimafia

La Commissione, presieduta da Chiara Colosimo, ha reso nota la lista dei candidati “in violazione del codice di autoregolamentazione” in vista delle prossime elezioni regionali e comunali. Sedici in tutto, quattro dei quali in Puglia. Tra questi, un nome di peso della politica salentina: Paride Mazzotta, candidato nella lista Fi-Berlusconi-Partito Popolare Europeo-Lobuono Presidente.

Pubblicità
Puccia Salentina Bannerhttp://www.themassiveagym.it/

Tuttavia, il diretto interessato ha reagito con fermezza, parlando di un “errore di persona” e rivendicando la propria estraneità alle accuse più gravi, in particolare quella di turbata libertà degli incanti.

“Mi aspetto delle scuse — ha dichiarato Mazzotta — perché quello che è accaduto è sconcertante: sono stato dichiarato impresentabile per errore di persona. Mi vengono attribuite ipotesi di reato mai contestate. Per l’altro reato, quello relativo alla truffa, l’ipotesi accusatoria non è nemmeno stata sottoposta al vaglio del collegio giudicante”.

A stretto giro è arrivata la risposta della Commissione antimafia, che ha ribadito, tramite una nota dell’agenzia AdnKronos, come “dai documenti e dalle informazioni trasmesse dalla Procura di Lecce non si delinea alcuno scambio di persona”.
Mazzotta, però, ha voluto replicare con un gesto simbolico ma eloquente: ha pubblicato sui social il proprio casellario giudiziario, che risulta nullo, cercando così di chiudere definitivamente la vicenda e proseguire la campagna elettorale con serenità.

582709667 10238243305763691 2179444271271997431 N 819x1024
la foto pubblicata da Mazzotta

Il fronte interno: la polemica Raone e la linea dura di Russo

Parallelamente, un’altra scintilla ha acceso il dibattito all’interno degli azzurri salentini. Il consigliere uscente Antonio Raone è finito al centro di una polemica per aver inserito, sui fac-simile delle schede elettorali, i nomi di cinque candidate di Forza Italia senza previa autorizzazione.
Le dirette interessate — Antonella De Pascalis, Stefania Capoccia, Silvia Rizzello, Rosalia Tulipano e Maria Assunta Sanguez — hanno preso le distanze dall’iniziativa, definendola inopportuna e non condivisa.

A intervenire è stato il capogruppo azzurro al Comune di Lecce, Luca Russo, che ha espresso un duro richiamo al rispetto delle regole e dei valori del partito.

Pubblicità
http://www.themassiveagym.it/Maxresdefault
IMG 0745 696x721 1 Edited

“L’atteggiamento di Raone è inaccettabile — ha dichiarato Russo —. Chi entra in una casa politica come la nostra deve sapere che qui valgono rispetto, lealtà e coerenza. L’uso improprio dei nomi e delle immagini delle candidate è un gesto che calpesta il rispetto personale e politico. Forza Italia è una comunità seria, trasparente e radicata: chi non condivide questo stile, deve fare un passo indietro”.

Nonostante le critiche, Raone ha proseguito la sua campagna elettorale, presentando il programma politico insieme a Ettore Caroppo e confermando la partecipazione all’incontro previsto a Minervino di Lecce il 14 novembre.

Un partito in fermento

Le ultime ore confermano ciò che si era già intuito: il confronto interno a Forza Italia in Puglia rappresenta una delle partite più aperte di queste elezioni. Tra accuse, precisazioni e prese di posizione, il clima nel partito resta teso ma vivace, segno di una competizione interna che, se gestita con equilibrio, potrebbe rafforzare la presenza del partito nel territorio.

L’impressione è che la corsa degli azzurri proseguirà all’insegna del confronto serrato, tra polemiche e chiarimenti, ma anche con la volontà di riaffermare i valori di merito, trasparenza e coerenza che storicamente hanno caratterizzato la tradizione liberale e moderata del partito.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
http://www.themassiveagym.it/De MarcoPuccia Salentina BannerDi SecliZeusLido Mania