Rassegna Stampa
**Rassegna Stampa Salento: Qualità della vita a Lecce, truffe sventate a Cutrofiano, sindaci a rischio processo e il Lecce in campo!** #Salento #News
Rassegna stampa di oggi lunedì 17 novembre

Rassegna stampa del Salento – 17 novembre 2025
Buongiorno dal Salento! Anche oggi tra cronaca, politica, sport e il solito pizzico d’ironia salentina, il tacco d’Italia non smette di fare notizia. Ecco le storie che contano, scelte dalle migliori testate locali, da leggere rigorosamente con un caffè in ghiaccio e la brezza del levante.
📰 Cronaca e attualità
La Classifica della Qualità della Vita 2025 non riserva sorprese al Sud, ma Lecce riesce a resistere. Come racconta Corriere Salentino, il capoluogo salentino si ferma nella fascia “discreta” della graduatoria firmata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, basata su 92 indicatori. Bari regge al fianco di Lecce, mentre Brindisi e Taranto scivolo nella fascia “insufficiente”. Un mosaico che fotografa una Puglia ancora divisa tra ambizioni e realtà, con il Nord che continua a dettare legge. Eppure, la resilienza leccese in un paese sempre più “compresso” verso il centro della graduatoria rappresenta un segnale di speranza che non va sottovalutato.
A Cutrofiano la Polizia Locale ha smascherato un tentativo di truffa ai danni degli anziani. Come riporta Lecce News 24, due giovani campani di 18 e 26 anni, noti per la tecnica del “finto carabiniere”, sono stati fermati mentre si aggiravano per il centro storico con una scusa banale: “Stiamo andando a trovare una zia”. Quando gli agenti hanno chiesto dettagli, il castello di bugie è crollato. Divieto di ritorno a Cutrofiano per tre anni: un’azione tempestiva della Polizia Locale che merita applausi.
Nel 2024, finti carabinieri e finte zie non mancavano nemmeno nel Barese: ANSA segnala un incendio in una palazzina nel Barese scoppiato nella tarda serata di ieri, fortunatamente senza feriti.
💬 Cronaca amministrativa e giustizia
Terribile colpo per le amministrazioni di tre comuni salentini. Come riporta Il Gallo, i sindaci di Maglie, Ruffano e Sanarica rischiano il processo per la loro presunta responsabilità in un giro di appalti pilotati in cambio di favori, regali e scambi elettorali. L’inchiesta, che aveva portato a misure cautelari nel marzo scorso (3 in carcere e 7 ai domiciliari), si è conclusa con la richiesta di rinvio a giudizio del pm Maria Vallefuoco. Ernesto Toma e Marco Sticchi (sindaco e vicesindaco di Maglie), Salvatore Sales (sindaco di Sanarica) e Antonio Rocco Cavallo (ex primo cittadino di Ruffano), insieme a 25 altre persone tra imprenditori e funzionari comunali, dovranno rispondere di associazione a delinquere, corruzione, frode e falso. L’udienza preliminare è fissata per il 16 gennaio 2026 davanti al gup Marcello Rizzo.


🎭 Politica e regionali
La campagna per le prossime elezioni regionali si accende nel Salento. Secondo LecceSette, centinaia di persone hanno sostenuto la candidatura di Antonio Raone nella lista di Forza Italia. Tra i supporter, anche Antonio Buccoliero, già comandante, che aggiunge peso al consenso che circonda il candidato azzurro. Le piazze iniziano a parlare, le bandiere a muoversi: il clima pre-elettorale scalda i cuori salentini.
⚽ Sport: il Lecce tra nazionali e ambizioni
In casa U.S. Lecce, l’allenatore Eusebio Di Francesco comincia a rivedere i suoi nazionali dopo la sosta. Come racconta Telerama News, Gaspar rientrerà già domani dopo l’amichevole dell’Angola contro l’Argentina (persa 2-0). Torneranno anche Ramadani e Berisha, i due centrocampisti impegnati con la nazionale albanese nelle qualificazioni ai Mondiali: Ramadani è persino sceso in campo titolare contro l’Inghilterra. Resteranno fuori ancora Coulibaly (impegnato con Mali contro la Giordania), Tiago Gabriel (Under 21 del Portogallo) e Camarda (Under 21 azzurra). La sosta della Serie A lascia a Di Francesco una settimana di lavoro prima della sfida di domenica prossima contro la Lazio di Maurizio Sarri all’Olimpico, dove si ricorda che prima della pausa il Lecce aveva pareggiato in casa contro il Verona.
Dal mare di Torre San Giovanni alle campagne piene di sole, il Salento continua a scrivere storie di speranza, giustizia e calcio. Restate su Ozanews.it, il vostro sguardo quotidiano sul tacco d’Italia. Domani altre notizie, altri caffè e sempre lo stesso amore per queste terre.

















