Sport
Ugento, caos al campo sportivo: vietato l’ingresso ai tifosi ospiti, ma la tribuna locale è sovraffollata
Polemiche a Ugento: vietato ingresso ai tifosi ospiti, ma tribuna locale sovraffollata. La denuncia della Virtus Mola.

Ugento – Tensioni e polemiche al campo comunale di Ugento durante la partita Taurisano-Mola. Nonostante l’ordinanza del Sindaco Salvatore Chiga che vietava l’ingresso alla tifoseria ospite, si segnala un afflusso eccessivo di tifosi locali, ben oltre la capienza massima autorizzata.
L’ordinanza n° 244 dell’11/11/2025, a firma del Sindaco, interdiva l’ingresso ai tifosi della ASD VIRTUS MOLA per la partita del 16/11/2025. La società ospite, tramite un comunicato, ha dichiarato di aver rispettato l’ordinanza, presentandosi con la sola squadra e pochi dirigenti. Tuttavia, viene denunciata la mancata osservanza delle limitazioni nel settore riservato alla tifoseria locale: “Altro che 205 presenze! La tribuna era piena di tifosi cosi come lo erano gli spalti laterali alla tribuna”.
La società ospite sottolinea come le regole debbano essere rispettate da tutti e segnala un errore grammaticale presente nell’ordinanza sindacale, dove si legge “interdisce” anziché “interdice”. Un episodio che, secondo alcune voci, rappresenta l’ennesima brutta figura per l’amministrazione comunale in relazione alla gestione del campo sportivo.
Già l’anno scorso, problemi legati all’impianto avrebbero pesato negativamente sulle sorti della squadra locale, impegnata nello storico debutto in Serie D. Quest’anno, con il campo condiviso tra due squadre (Ugento e Taurisano), le polemiche si sono intensificate, con le squadre ospiti a subire le conseguenze di un impianto giudicato inadeguato.




















