Connect with us

Rassegna Stampa

Rassegna stampa Salento 21 Novembre 2025: Cronaca, giustizia, cultura (Ginevra Di Marco a Melpignano), meteo invernale e storie dai paesi del Salento. Ozanews.it

Rassegna stampa di oggi giovedì 21 novembre

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Rassegna Stampa Di Ozanews A Ugento
Pubblicità
Ozza Banner WebBanner ZappatoreLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

“`html

Rassegna stampa del Salento – 21 Novembre 2025

Buongiorno dal Salento! Anche oggi tra cronaca, cultura, sport e curiosità, il tacco d’Italia fa parlare di sé. Ecco le notizie principali scelte per voi da Ozanews.it.

Pubblicità
Banner Basso Damiani ScaledMaxresdefault

📰 Cronaca e attualità

La maxi operazione investigativa “Escape” continua a tenere banco nei tribunali salentini. Come riferisce Lecce News 24, proseguono gli interrogatori di garanzia davanti al gip Valeria Fedele. Molti degli arrestati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. L’indagine, coordinata dalla Dda, ha svelato una rete complessa di organizzazioni riconducibili alla Sacra Corona Unita, attive tra Campi Salentina, Squinzano, Trepuzzi, Novoli e Casarano. L’accusa contesta usura con tassi del 10% mensile, estorsioni, traffico di stupefacenti e rapine. Sequestrati beni per oltre 800mila euro e circa 70 kg di droga.

Nel frattempo, si scaldano gli animi anche in tema di giustizia minorile. Secondo Telerama News, è in programma per domani, venerdì 21 novembre alle 9.30 presso il Teatro Apollo di Lecce, il convegno “Dialogo su giustizia, detenzione e minori”. Un evento che affronterà la spinosa questione della giustizia riparativa accanto a quella ordinaria. Presenti esperti del settore e studenti delle scuole superiori, con le conclusioni affidate al viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto. L’iniziativa è promossa dalla Corte d’Appello di Lecce in collaborazione con il “Cortile dei Gentili”.

Drammatica storia di cronaca nera che colpisce la Puglia. Come riportato da ANSA, un giovane di 26 anni ha perso la vita a Bisceglie nel nord Barese a seguito del ribaltamento di un muletto all’interno di un frantoio. I carabinieri indagano per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Pubblicità
Oro Del Salento Logo1 ScaledDe Marco

🎭 Cultura ed eventi

Il Salento si prepara a un appuntamento di straordinario valore culturale e musicale. Come evidenzia Il Gallo, domenica 30 novembre torna a Melpignano il Mercato del Giusto, la rassegna di bioagricoltura voluta dall’amministrazione comunale della sindaca Valentina Avantaggiato. Un’iniziativa che fonde etica, sostenibilità e cultura, trasformando la scenografica piazza San Giorgio con i suoi portici cinquecenteschi in laboratorio di idee consapevoli e comunità. A partire dalle 10.30, gli stand dei produttori locali animeranno la piazza; alle 11.30 è previsto il talk “Radici e Metamorfosi” con la cantautrice Ginevra Di Marco in dialogo con Vincenzo Maruccio, caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia. Nel pomeriggio, alle 14.30, la Di Marco offrirà il suo coinvolgente Kaleidoscope Tour, con brani del suo ultimo album premiato con la Targa Tenco 2025. Un artista che, attraverso la musica, restituisce voce a chi la storia tende a mettere in silenzio, contaminando tradizioni musicali diverse dal Mediterraneo alle sonorità contemporanee. Un evento che profuma di comunità e di impegno civile.

🌤️ Meteo

L’inverno gioca d’anticipo nel Salento e in Italia. Secondo quanto riportato da Lecce Sette, correnti fredde di matrice artica hanno portato l’Europa bruscamente in stagione invernale, con conseguenti freddo e neve a tratti in pianura dopo una prima parte di novembre decisamente mite. Il flusso freddo continua a interessare il territorio: preparate le giacche e il caffè caldo, il tacco d’Italia è pronto per l’arrivo del freddo pungente.

💬 Dai paesi del Salento

Storie di ordinaria cronaca che riaffiorano dall’indagine “Escape”. Come nota Corriere Salentino, una donna della zona del gallipolino ha denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce maltrattamenti, atti persecutori e appropriazione indebita ai danni del suo convivente, conosciuto tramite un noto sito di incontri. La vicenda, iniziata con promesse e aiuti, si è trasformata in incubo fatto di violenze, insulti e furti. Un promemoria amaro che ricorda come il web, seppur utile, va navigato con estrema cautela.

Dal mare di Torre San Giovanni alle campagne rosse d’autunno investite dal freddo artico, il Salento continua a raccontarsi ogni giorno tra cronache difficili, passioni culturali autentiche e un pizzico d’ironia salentina. Restate su Ozanews.it, il vostro sguardo quotidiano sul tacco d’Italia.

“`

Testata New

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
Maglieria Del Conte ScaledOasi Degli Angelihttp://www.themassiveagym.it/Lido ManiaMaxresdefaultOro Del Salento Logo1 Scaled