Ugento, pista di pattinaggio: affidamento bis all’APS Arcoìris

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti
Pubblicità

Ugento – Il Comune di Ugento ha affidato all’APS Arcoìris l’installazione e la gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza San Vincenzo per le prossime festività natalizie. L’operazione, del valore di quasi 25mila euro, segue di pochi giorni l’affidamento alla stessa associazione degli eventi natalizi, sollevando interrogativi sulla concentrazione degli incarichi.

Con una spesa di 24.997,80 euro, IVA inclusa, finanziata con i proventi dell’imposta di soggiorno, l’amministrazione comunale punta a vivacizzare il turismo invernale. La determinazione dirigenziale n. 886 del 31 ottobre 2025, firmata dall’Avv. Eva Lionetto, ha formalizzato l’affidamento diretto alla APS Arcoìris, già destinataria di un incarico da 35.343 euro per l’organizzazione degli eventi natalizi, come stabilito con determinazione n. 961 del 19 novembre 2025. La procedura, gestita tramite MePa con trattativa diretta (RDO N. 5754778), rientra nei limiti previsti per i servizi di importo inferiore a 140mila euro.

Pubblicità

Per garantire l’installazione entro fine novembre, è stata disposta un’anticipazione del 50% dell’importo, pari a 12.498,90 euro. Questa decisione, motivata da “problemi logistici”, mira a evitare ritardi nell’approvvigionamento e nella messa in opera della pista. La restante quota sarà liquidata dopo l’installazione, prevista per il 28 novembre 2025. L’amministrazione giustifica l’iniziativa come “intervento per stimolare il soggiorno delle famiglie, dei giovani e degli anziani nelle strutture ricettive del territorio comunale”.

La gestione e la responsabilità della pista rimarranno in capo all’APS Arcoìris, che dovrà presentare un report riepilogativo sulla fruizione del servizio. L’associazione si impegna a utilizzare eventuali introiti per iniziative culturali nel 2026, da inserire nella programmazione comunale. Resta da chiarire se l’accesso alla pista sarà gratuito o a pagamento e quali siano le previsioni di introito. L’obiettivo dichiarato è “accrescere la partecipazione della comunità locale, stimolare l’economia cittadina e potenziare l’attrattività turistica di Ugento durante le festività natalizie”.

L’affidamento, il cui responsabile del procedimento è Alberto Lezzi, è stato pubblicato sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” (CIG B8DE45B018). L’IVA applicata è quella ordinaria al 22%. La pista sarà allestita in Piazza San Vincenzo, fulcro degli eventi natalizi del progetto “Uxentum: le vie del Natale”. La concentrazione degli affidamenti all’APS Arcoìris, per un totale di circa 60mila euro, solleva interrogativi sull’opportunità di favorire la diversificazione degli operatori coinvolti negli eventi comunali.

Pubblicità

 

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews