Il sindaco di Ugento ha emesso un’ordinanza urgente per prevenire rischi legati alla caduta di alberi e rami lungo la linea ferroviaria Novoli-Gagliano, particolarmente nel tratto che attraversa il territorio comunale. La decisione è stata presa in seguito alla richiesta di Ferrovie dello Stato, preoccupata per le possibili interruzioni del servizio causate da eventi meteorologici avversi.
L’ordinanza n. 244 del 28 novembre 2025, protocollata, fa riferimento alla legge n. 225 del 1992, che attribuisce al sindaco il ruolo di Autorità Comunale di Protezione Civile. La richiesta di Ferrovie dello Stato, datata anch’essa 28 novembre 2025, evidenziava la necessità di eliminare i fattori di rischio derivanti dalla presenza di vegetazione arborea nei pressi della linea ferroviaria Bari – Lecce – Gagliano del Capo. Si teme, infatti, che il peso della neve o di altre precipitazioni possa causare la caduta di alberi o rami sui binari.
L’ordinanza richiama il D.P.R. 753/1980, in particolare gli articoli 52, 55 e 56, che stabiliscono precise distanze da rispettare tra la vegetazione e i tracciati ferroviari. In sintesi, è vietato far crescere piante o siepi a meno di sei metri dalla rotaia più vicina, i terreni adiacenti non possono essere destinati a bosco a meno di cinquanta metri, e i depositi di materiali devono essere effettuati a distanza di sicurezza per non pregiudicare l’esercizio ferroviario.
L’atto sindacale ordina a tutti i proprietari e detentori di terreni prospicienti le linee ferroviarie nel comune di Ugento di rispettare scrupolosamente le distanze previste dal D.P.R. 753/1980, provvedendo al taglio della vegetazione che possa interferire con l’infrastruttura ferroviaria. Si ribadisce il divieto di far crescere piante o siepi lungo i tracciati e l’obbligo di mantenere sgomberi da vegetazione secca i terreni confinanti con la sede ferroviaria fino a 20 metri dal confine.
Le violazioni dell’ordinanza saranno punite a norma di legge, con sanzioni amministrative che vanno da 25 a 500 euro per la mancata pulizia e manutenzione dei terreni.



























































