Allerta meteo in Puglia

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Allerta meteo arancione: Puglia a rischio idrogeologico

La Regione Puglia ha esteso l’allerta meteo arancione su tutto il territorio regionale per rischio idrogeologico e idraulico. Il provvedimento, emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, è valido dalle ore 00:00 del 4 dicembre 2025 per le successive 20 ore, e impone massima attenzione in tutte le zone, dal Gargano al Salento.

L’allerta coinvolge tutte le nove zone in cui è suddivisa la Puglia a fini di protezione civile: Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno e Basso Fortore. Si prevedono precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati fino a puntualmente elevati.

Pubblicità

La Protezione Civile regionale segnala il rischio di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche a causa di forti raffiche di vento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica.

Il responsabile della Sezione Protezione Civile, Ing. Barbara Valenzano, ha comunicato l’attivazione delle fasi operative di ATTENZIONE per il CFD (Centro Funzionale Decentrato) e per il SOIR (Sale Operative Integrate Regionali). La ricezione e trasmissione del messaggio costituiscono certificazione dell’avvenuta notifica.

L’allerta si basa su diversi documenti, tra cui la D.G.R. 1571/2017, la Direttiva P.C.M. 27/02/2004, la Previsione Sinottica e QPF del 3 dicembre 2025, l’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse del 3 dicembre 2025, l’Avviso di Criticità Regionale del 3 dicembre 2025 e il Bollettino di Criticità Regionale del 3 dicembre 2025.

Pubblicità
http://www.themassiveagym.it/

Le autorità locali sono chiamate a monitorare attentamente la situazione e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire danni a persone e cose, con particolare attenzione alle aree più vulnerabili del Salento e del resto della Puglia.

🤞 Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews