La magia del Natale e l’energia della corsa si sono incontrate ancora una volta per dar vita a una manifestazione semplicemente straordinaria. La 13ª edizione della “Corri con Don Tonino”, tenutasi il 7 dicembre nell’ambito di Uxentum – Le Vie del Natale, ha colorato il centro storico di Ugento con entusiasmo, partecipazione e sport di grande livello.
Alle 16:30, da Piazza Adolfo Colosso, sono partiti i primi di 130 atleti provenienti da tutta la provincia, pronti ad affrontare una sprint di 3 km che ha attraversato vicoli, luci e scorci suggestivi della città. La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Atletica Capo di Leuca e dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni Arcoíris e Ala di Riserva, si è svolta con l’autorizzazione di Fidal Lecce come 9ª prova del circuito Running in Salento e come Campionato provinciale di corsa su strada per esordienti, ragazzi e cadetti.
Le classifiche: dominio Capo di Leuca tra gli uomini, grande prova di Marta Alò al femminile
Il percorso veloce e tecnico ha regalato una gara avvincente, con ritmi alti sin dal primo metro. Nella top 5 maschile, a imporsi è stato Marco Primavera dell’Atletica Salento, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 10:56, resistendo al ritorno degli inseguitori. Secondo posto per Claudio Accogli dell’ASD Atletica Messapica in 11:04, mentre chiude il podio Attilio Manco (Atletica Capo di Leuca) in 11:07.
Completano la top five:
4° Marco Tarantino – 11:17
5° Stefano Carrozzo – 11:19
Tra le donne, splendida affermazione di Marta Alò dell’Atletica Capo di Leuca, che domina la gara fermando il cronometro su 11:46. Al secondo posto Sonia Pascali (A.S.D. Tre Casali) in 13:08, mentre chiude terza Pamela Greco di Saracena Atletica con 13:23.
Seguono:
4ª Antonella Vantaggiato – 13:58
5ª Gabriella Stea – 15:05
Organizzatori soddisfatti: format confermato per il 2026
Grande la soddisfazione degli organizzatori, che hanno parlato di un’edizione “partecipata, sicura e perfettamente riuscita”, ringraziando atleti, volontari, forze dell’ordine e partner dell’iniziativa.
Confermato inoltre che il format verrà confermato per il prossimo anno, segno che la formula della breve corsa nel cuore del centro storico, integrata nel contesto natalizio, piace e funziona.

























































