Oroscopo del giorno di Ozanews – 10 Dicembre 2025
Buongiorno, o forse no. Le stelle oggi si sono svegliate con l’umore di chi ha trovato il mare freddo pure dentro la tazza del caffè, e ci tocca affrontare un’altra giornata che, diciamocelo, ha già il sapore della rassegnazione. Respirate profondamente, gente del Salento, e preparatevi a sorridere amaro: l’oroscopo è servito, e come al solito, non promette miracoli. Buona lettura, o buon calvario, come preferite voi!
♈ Ariete
L’energia che vi ritrovate stamattina basterebbe ad accendere tutte le luminarie di Scorrano, ma purtroppo la realtà vi inchioda a dinamiche un po’ meno spettacolari. In amore, provate a non bruciare tutto come una focaccia dimenticata nel forno: la passione va bene, ma non esagerate. Al lavoro, vi sentirete incastrati come una Smart nel traffico della litoranea d’agosto, con la voglia di scappare a Torre San Giovanni. Meglio una birra fresca al bar che una discussione che non porta a niente.
♉ Toro
Oggi vi sentite testardi come un ulivo secolare, incapaci di spostarvi dalle vostre posizioni, specialmente a tavola. L’amore è come un buon pasticciotto: rassicurante e dolce, ma attenti a non appesantirvi troppo con le solite abitudini. Sul fronte professionale, la stabilità è la vostra parola d’ordine, ma a volte sembra più un “ciucciu” che non vuole proprio saperne di partire. Forse è il caso di sognare un po’ meno e mangiare un po’ di più, che è più concreto.
♊ Gemelli
Siete in bilico tra due idee come un turista indeciso se prendere il caffè in ghiaccio o un gelato alla mandorla: indecisione cronica. In amore, un minuto siete fuoco e fiamme, quello dopo vi siete già annoiati, come le chiacchiere al bar che cambiano argomento ogni trenta secondi. Al lavoro, la vostra mente è più veloce dello scirocco che gira in tramontana, ma le mani faticano a starvi dietro, finendo per non combinare un tubo. Mò vedimu, o forse no.
♋ Cancro
La vostra sensibilità oggi è più esposta di un panno steso al vento di tramontana: un nonnulla vi farà venire gli occhi lucidi. In amore cercate quel tepore che vi ricorda il pranzo domenicale dalla nonna, ma attenti a non diventare troppo appiccicosi, che poi uno si sente soffocare. Al lavoro, vorreste solo un plaid e Netflix, ma tocca fare i conti con scadenze che hanno la pazienza di un fico d’India spinoso. Ci vole pacienza, ma pure un po’ di coraggio.
♌ Leone
Oggi il vostro ego è più illuminato delle luminarie di una festa patronale: volete brillare, eccome! In amore siete pronti a fare i fuochi d’artificio, ma occhio a non bruciare le tappe e a non lasciare dietro di voi solo cenere. Professionalmente, vi sentite il re di Gallipoli a Ferragosto, ma la realtà è che dovete fare i conti con colleghi meno entusiasti della vostra movida. Meglio una sagra di paese che un red carpet in solitaria.
♍ Vergine
Siete così precisi che potreste contare i granelli di sabbia delle spiagge di Ugento, e questo vi sta portando allo sfinimento. In amore, analizzate ogni parola, ogni sguardo, rendendo le cose complicate come smontare un muretto a secco. Al lavoro, vorreste che tutto fosse perfetto come una frisella bagnata al punto giusto, ma la vita, ahimè, è più simile a una raffica di zanzare estive. Accettare l’imperfezione è la vera arte, pure oggi.
♎ Bilancia
Siete in cerca di equilibrio come un acrobata sul filo, ma oggi il filo è di corda e pure sfilacciato. In amore, tra una coccola e una discussione cercate l’armonia, ma spesso vi ritrovate come un tramonto infuocato: bellissimo ma effimero. Sul lavoro, le decisioni sono pesanti come una cassetta di pesce fresco al mercato del venerdì, e voi vorreste solo una pedalata sul lungomare per schiarirvi le idee. A volte, il non scegliere è già una scelta, e pure la peggiore.
♏ Scorpione
La vostra intensità oggi è più profonda delle acque cristalline dello Ionio: nascondete un mondo, ma a volte è un mondo di sospetti. In amore, siete passionali come una pizzica tarantata, ma attenti a non trasformare tutto in un dramma degno del miglior tarantismo. Al lavoro, scavate a fondo come cercatori di tesori, ma ricordate che a volte si trova solo la scapece, saporita sì, ma un po’ impegnativa. Meglio un segreto custodito che una verità scomoda urlata.
♐ Sagittario
La voglia di evasione è forte come il vento di tramontana che spazza via le nuvole: vorreste mollare tutto e partire per Santa Maria di Leuca. In amore, l’orizzonte vi chiama, e il partner potrebbe sentirsi un po’ trascurato, come un fico dimenticato sull’albero. Professionalmente, vi sentite stretti come in una camicia di forza, e il vostro spirito libero scalpita per nuove avventure, ma la burocrazia salentina vi inchioda. Liberi di volare, ma con i piedi per terra.
♑ Capricorno
Siete solidi come il pane di grano duro, ma a volte anche un po’ secchi, diciamocelo. In amore, cercate la stabilità che solo un rapporto costruito mattone su mattone può dare, ma un po’ di romanticismo, ogni tanto, non farebbe male. Sul lavoro, siete instancabili come gli operai che costruiscono muretti a secco, ma attenti a non diventare così rigidi da non vedere le nuove opportunità che vi passano sotto il naso. Il dovere è sacro, ma la vita è pure bella.
♒ Acquario
La vostra mente viaggia a velocità luce, tanto che i pensieri vi sorpassano mentre ancora state pensando al caffè in ghiaccio. In amore, cercate qualcosa di anticonvenzionale, ma attenti a non sembrare troppo distaccati, che poi la gente si sente un po’ “ciucciu” non capito. Al lavoro, le vostre idee sono così avanti che sembrano venire da un altro pianeta, ma il mondo salentino, si sa, ha i suoi ritmi. “Ce stae cu llu core?”, la risposta non è mai banale.
♓ Pesci
Oggi navigate in un mare di sogni e malinconia, un po’ come il mare di Torre San Giovanni in una giornata di pioggia autunnale. In amore, siete così romantici che vi perdete in fantasie, dimenticando a volte la realtà, che non è sempre fatta di baci sotto il cielo stellato. Al lavoro, il richiamo del mare è più forte di qualsiasi scadenza, e vi sentite un po’ come le cozze crude: buoni, ma un po’ fragili. Lasciar andare, a volte, è l’unico modo per non affogare.
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu, e magari con un rustico in mano! Buona giornata dal cuore del Salento, tanto peggio di così non può andare!


























































