Arlecchinata e Pagliacci in scena al Politeama Greco

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Il 19 e il 21 dicembre in scena Arlecchinata e Pagliacci al Teatro Politeama Greco di Lecce

Salento – La stagione lirica della Provincia di Lecce prosegue con due spettacoli in programma a dicembre, rispettivamente il 19 e il 21, sul palcoscenico del Teatro Politeama Greco di Lecce. L’evento prevede la messa in scena di un dittico composto dall’intermezzo giocoso Arlecchinata di Antonio Salieri e Pagliacci, la celebre opera di Ruggero Leoncavallo. Un appuntamento rilevante per il territorio salentino, che si inserisce in un’attiva programmazione culturale rivolta a un pubblico vario e attento.

Il nuovo allestimento, curato da Alfredo Troisi, è frutto di una coproduzione tra la Provincia di Lecce e il Cultural-Conference Center of Heraklion dell’isola di Creta, Grecia. La collaborazione si inserisce nell’ambito di un progetto avviato l’anno scorso, finalizzato a collegare la tradizione lirica salentina con i teatri dell’Est Europa, rafforzando la dimensione internazionale di questa stagione. La regia delle rappresentazioni sarà affidata a Fredy Franzutti per Arlecchinata e a Giandomenico Vaccari, ripresa da Alessandro Idonea per Pagliacci.

Pubblicità

Le matinée per le scuole avranno luogo il 16 dicembre, con una prova didattica, e il 17 dicembre con la prova generale. Queste iniziative rientrano nel progetto “Studenti all’Opera”, che mira ad avvicinare i giovani alla cultura teatrale e alla musica lirica, coinvolgendo scuole di Lecce, Brindisi e Taranto. Un’opportunità di apprendimento e conoscenza in linea con le politiche di promozione della cultura nel Basso Salento.

Per approfondire il contesto del dittico in programma e le curiosità sull’opera, si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 18 una conferenza introduttiva nel foyer del teatro Politeama Greco a Lecce, curata dal critico musicale Eraldo Martucci. L’iniziativa fa parte del ciclo “Ouverture”, che vuole offrire un momento di analisi e dialogo tra pubblico e autore, evidenziando le peculiarità delle opere in scena.

Questa proposta si inserisce nella stagione lirica 2025 del territorio salentino, che mira a coniugare tradizione, internazionalità e avvicinamento dei giovani alla musica classica. La collaborazione internazionale e l’impegno delle istituzioni culturali rafforzano il ruolo di Lecce come centro di eccellenza nel panorama artistico del Basso Salento e della Regione Puglia.

Pubblicità

🤞 Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews