Michela Doria Pastore candidata a “L’Italia delle donne”

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Provincia di Lecce candida Michela Doria Pastore a “L’Italia delle donne” 2025

Pubblicità

Salento – La Provincia di Lecce si impegna nuovamente nel promuovere le eccellenze femminili del territorio con la candidatura di Michela Doria Pastore a “L’Italia delle donne” 2025. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha l’obiettivo di riconoscere e valorizzare figure femminili che abbiano instaurato un legame significativo con il territorio, sottraendole all’oblio della memoria collettiva.

Nel quadro della seconda edizione dell’avviso pubblico, l’Ente salentino ha riproposto la figura di Michela Doria Pastore, nata a Napoli nel 1920 e deceduta a Lecce nel 1983, riconoscendola come figura di spicco nel panorama culturale e storico del Basso Salento. La candidatura è stata presentata con la firma del presidente della Provincia, Fabio Tarantino, in accordo con la consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità, Loredana Tundo.

Il supporto istituzionale ha coinvolto anche la Consigliera di parità Antonella Pappadà, la Commissione pari opportunità, guidata da Anna Toma, e l’Archivio di Stato di Lecce, diretto da Donato Pasculli. Quest’ultimo ha deciso di intitolare la Sala Studio dell’Archivio a Michela Doria Pastore, riconoscendone il ruolo fondamentale come pioniera nel settore dell’archivistica e della tutela del patrimonio storico del territorio salentino.

Pubblicità

La scheda biografica è stata redatta dalla storica Giovanna Bino, membro della Commissione pari opportunità, specialista di storia di genere, con un focus particolare sulla storia della Puglia e del Salento. La figura di Michela Doria Pastore si distingue per aver diretto l’Archivio provinciale e poi quello di Stato di Lecce, contribuendo a preservare e democratizzare la conoscenza del patrimonio documentale dell’antica Terra d’Otranto.

Con un carattere schivo e modesto, Michela Doria Pastore rappresenta un esempio di dedizione e passione per la cultura, la memoria e le tradizioni del basso Salento. La sua attività ha incentivato la collaborazione tra enti locali e istituzioni culturali, promuovendo una rete di conoscenza storica spesso trascurata, ma di grande valore identitario per le comunità salentine.

L’Avviso pubblico “L’Italia delle donne” mira a riscoprire e onorare figure di rilievo nel lavoro, nello sport e nelle arti, con un’attenzione particolare alle storie che rivestono un significato storico e culturale per i territori coinvolti. Nella prima edizione sono state pervenute oltre 300 candidature e individuate 20 “donne incredibili”.

Il progetto si propone di coinvolgere regioni, enti locali, istituzioni scolastiche e di ricerca, valorizzando le biografie delle donne che hanno contribuito alla storia del nostro Paese, dal XI secolo fino al 2018. La candidatura di Michela Doria Pastore rappresenta pertanto un momento di riconoscimento ufficiale di una figura che ha fatto la storia del Salento e della regione Puglia.

Pubblicità

🤞 Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews