Rafforzati i controlli sul territorio provinciale in vista delle prossime festività natalizie. Nella mattinata di ieri, presso la Prefettura di Lecce, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata in linea con le direttive del Ministero dell’Interno per predisporre un’adeguata cornice di sicurezza durante il periodo delle festività.
Nel corso dell’incontro è stata disposta un’ulteriore intensificazione dei servizi interforze di controllo del territorio, nell’ambito del vigente Piano coordinato provinciale. Le attività di vigilanza saranno concentrate soprattutto nei luoghi a maggiore affluenza, sotto il profilo religioso, culturale, turistico e commerciale, e verranno rafforzate anche grazie all’impiego di contingenti di rinforzo dal 22 dicembre al 7 gennaio.
Particolare attenzione sarà rivolta alle aree interessate da eventi, manifestazioni e mercatini natalizi, dove è prevedibile la presenza di assembramenti. Tali spazi dovranno essere adeguatamente perimetrati con l’installazione di specifici dispositivi di safety, al fine di garantire la massima sicurezza per cittadini e visitatori.
Al termine della riunione, la Prefettura ha inoltre diramato una circolare a tutti i Sindaci della provincia, invitandoli a rafforzare le azioni di vigilanza da parte dei Comandi di Polizia Locale, in particolare per quanto riguarda la tutela della viabilità di competenza comunale.
Richiamata anche l’attenzione dei Primi Cittadini sulla necessità di adottare apposite regolamentazioni in merito all’uso di petardi, mortaretti e artifici pirotecnici, sensibilizzando la cittadinanza a un utilizzo responsabile e sicuro, a tutela della pubblica incolumità.
Infine, considerato il prevedibile aumento degli spostamenti e dei flussi turistici sia nel capoluogo che nei principali centri della provincia, è stata disposta un’intensificazione dei controlli lungo le arterie stradali statali e provinciali, con il coinvolgimento della Polizia Stradale e della Polizia Provinciale, nonché controlli mirati della Polfer presso la stazione ferroviaria di Lecce.



























































