Oroscopo del giorno di Ozanews – 19 Dicembre 2025
Buongiorno, o meglio, buonanotte a tutti quelli che speravano in un risveglio meno “salentino”, con le stelle che oggi sembrano aver litigato con la tramontana e lasciato tutti col vento tra i capelli e le idee un po’ agitate. Preparatevi a una giornata che scorrerà liscia come l’olio… ma quello unto del meccanico, non quello pregiato degli ulivi secolari. Cominciamo, vah!
♈ Ariete
In amore, ti senti una frisella dimenticata nell’acqua: un po’ molle, un po’ troppo in ammollo. La tua solita carica è finita in stand-by, forse per il troppo freddo di questi giorni che nemmeno il camino acceso riesce a placare. Sul lavoro, la concentrazione latita come il mare d’estate a Leuca quando c’è scirocco. Meglio non prendere decisioni importanti, o finirai per imbatterti in un traffico più caotico di quello sulla litoranea a Ferragosto. “Mò vedimu, ma con calma, che le stelle non perdonano.”
♉ Toro
La tua proverbiale testardaggine oggi è più evidente del campanile di Ugento. In amore, se non ti danno retta, sei pronto a mettere su il broncio per una settimana, come un bambino a cui hanno negato il pasticciotto. Sul fronte professionale, cerchi la stabilità di un muretto a secco, ma ti ritrovi a zigzagare come una bicicletta nel mercato del venerdì. Fai attenzione a chi cerca di farti perdere la pazienza, potresti reagire peggio di un Primitivo dopo due giorni di sole. “Ci vuole pazienza, ma non troppa, che il tempo è denaro.”
♊ Gemelli
Oggi siete divisi più di una puccia al pane e pomodoro. Da un lato volete coccole e dall’altro la libertà assoluta di un volo sopra gli ulivi secolari. In amore, è difficile capirvi, persino per voi stessi! Sul lavoro, l’energia va e viene come le luminarie dopo la festa patronale: un attimo brillante, quello dopo spenta. Evita di iniziare cento cose contemporaneamente, o finirai per non concluderne nessuna, neanche la colazione al bar con il caffè in ghiaccio. “La doppia faccia a volte è un casino, pure con le stelle.”
♋ Cancro
Vi sentite teneri come un pane di grano duro appena sfornato, ma pronti a indurirvi se qualcuno vi pesta i piedi. In amore, la nostalgia del focolare domestico è forte, forse troppa, e rischiate di assillare il partner con troppe moine. Sul lavoro, avete la sensazione di nuotare controcorrente, come un pesce fresco di Torre San Giovanni che vuole tornare in mare aperto. Cercate di non prendervela troppo, certe giornate sono fatte per essere dimenticate, magari davanti a un bel piatto di orecchiette della nonna. “E mo cu tte ‘nci scinni? Tieni botta, vah!”
♌ Leone
La tua autostima oggi è più instabile di un castello di sabbia a Lido Marini con la tramontana. In amore, la tua leonessa o leone interiore ruggisce, ma forse più per insicurezza che per forza, e rischi di fare un po’ di scena inutile. Al lavoro, cerchi di dominare la situazione, ma ti ritrovi a essere l’unico che corre mentre gli altri si godono il caffè al bar, osservando la vita. Sii meno teatrale e più concreto, come un buon vino Negroamaro: robusto, ma non invadente. “La grandeur è bella, ma pure la realtà ha il suo perché.”
♍ Vergine
Il tuo perfezionismo è tale che cercheresti la polvere persino sulla luna. In amore, analizzi ogni parola, ogni sguardo, rendendo la vita difficile a te e al tuo partner, che vorrebbe solo un po’ di leggerezza, magari una passeggiata sul lungomare. Al lavoro, sei meticoloso come un artigiano della cartapesta, ma rischi di perderti nei dettagli e di non vedere il quadro generale. Lascia un po’ di spazio all’imprevisto, non tutto deve essere perfetto come un pasticciotto appena sfornato. “A volte, meno è più, pure se ti sembra blasfemo.”
♎ Bilancia
La tua indecisione oggi è più proverbiale del traffico di Gallipoli in piena estate. In amore, non sai se vuoi un abbraccio o uno spazio personale, e il partner non sa più che pesci pigliare, pardon, che cozze crude servire. Al lavoro, cerchi l’equilibrio come un equilibrista sulle corde delle luminarie, ma ogni piccola variazione ti fa traballare. Fida del tuo istinto, non sempre devi pesare pro e contro come le olive al mercato. “Ce stae cu llu core? Deciditi, almeno per il pranzo domenicale.”
♏ Scorpione
Sei passionale come la pizzica in una notte di mezza estate, ma pure pungente come un fico d’India non pulito bene. In amore, le tue emozioni sono intense, a tratti esagerate, e rischi di stancare chi ti sta accanto con il tuo fare misterioso. Sul lavoro, hai la tenacia di chi cerca parcheggio a Santa Maria di Leuca ad agosto, ma a volte trasformi ogni sfida in una battaglia epica. Cerca di allentare la presa, non tutte le situazioni richiedono la tua “intensità salentina”. “Troppa enfasi, pure le stelle ti dicono di rilassarti.”
♐ Sagittario
La tua voglia di avventura oggi è come quella di un turista che vuole vedere tutte le sagre in una sola sera. In amore, ti senti un po’ in gabbia, vorresti spiccare il volo ma le incombenze quotidiane ti trattengono più di un aperitivo al tramonto a Torre San Giovanni. Sul lavoro, la tua mente viaggia veloce, ma i piedi restano piantati per terra, forse bloccati dal “ciucciu” che non parte. Non è il momento di grandi rivoluzioni, accontentati di un buon bicchiere di Negroamaro. “Libertà sì, ma pure un po’ di realismo, ogni tanto.”
♑ Capricorno
Sei testardo come un ulivo secolare che non cede alla tramontana, ma anche un po’ solitario come la campagna rossa d’inverno. In amore, fai fatica a esprimere i tuoi sentimenti, preferendo i fatti alle parole, ma il partner vorrebbe sentirsi dire qualcosa in più di “ho fatto le pucce”. Al lavoro, la tua ambizione è lodevole, ma ti isoli troppo, perdendo il piacere della chiacchiera al bar. Ogni tanto, stacca la spina, pure i muretti a secco hanno bisogno di un po’ di manutenzione. “Il dovere chiama, ma pure il piacere ha il suo perché.”
♒ Acquario
La tua originalità oggi è più evidente di un panino con la zampina a un matrimonio vegano. In amore, cerchi la libertà sopra ogni cosa, ma rischi di apparire distante o poco coinvolto, come chi guarda il mare da lontano ma non ci si tuffa. Al lavoro, le tue idee sono brillanti, ma a volte poco ancorate alla realtà, come un aquilone che vola troppo in alto. Prova a mettere i piedi per terra, almeno per il tempo di un pasticciotto. “Innovazione sì, ma pure un po’ di pragmatismo non guasta.”
♓ Pesci
Navighi a vista tra sogni e realtà, più confuso di un turista che cerca il centro storico di Ugento senza navigatore. In amore, sei romantico e sognatore, ma rischi di idealizzare troppo il partner, che poi si rivela umano, troppo umano, con i suoi difetti. Al lavoro, l’ispirazione ti visita a singhiozzo, e ti senti più perso di un bicchiere di caffè in ghiaccio senza latte di mandorla. Lascia che le cose scorrano, non puoi controllare tutto come il pescato fresco al mercato di Torre San Giovanni. “Meglio una pennichella che un sogno irrealizzabile, oggi.”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu e che almeno il pranzo sia all’altezza delle aspettative! Buona giornata, o quasi, dal cuore del Salento!