Carabinieri nel Salento: arresti e controlli nell’Epifania

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti
Pubblicità

Un’Epifania di strenuo lavoro e presenza capillare ha caratterizzato l’operato dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, impegnati su tutto il territorio salentino in un’intensa attività di prevenzione e repressione dei reati. L’obiettivo primario è stato garantire la sicurezza e la legalità, a tutela dei cittadini, con interventi mirati in diverse località chiave del Basso Salento e oltre.

Ieri sera, nel cuore del centro di Lecce, i militari del NORM della Compagnia capoluogo sono intervenuti durante un controllo di routine. Hanno sorpreso un giovane di 25 anni intento alla cessione di sostanza stupefacente. Alla vista dei Carabinieri, il soggetto ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un inseguimento a piedi per le vie della movida salentina, conclusosi con l’immobilizzazione del giovane, che ha continuato ad opporre resistenza anche in caserma. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire numerose dosi di hashish, presumibilmente destinate allo spaccio. L’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce, su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce.

La stessa notte ha visto i Carabinieri della Stazione di Ruffano, supportati dai colleghi del NORM della Compagnia di Casarano, intervenire a Supersano per un grave episodio di violenza domestica. Un uomo di 49 anni è stato arrestato, presunto responsabile di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie convivente. Le violenze si sarebbero consumate anche alla presenza dei figli, di cui uno minore. L’intervento tempestivo dell’Arma ha permesso di interrompere l’aggressione e prestare soccorso alla vittima, visitata presso l’ospedale di Casarano. Le indagini hanno rivelato precedenti episodi di violenza domestica, mai denunciati in precedenza. Anche in questo caso, l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce.

Sempre durante la notte dell’Epifania, la Compagnia Carabinieri di Campi Salentina ha condotto un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Porto Cesareo, Carmiano, Campi Salentina e Leverano. L’operazione ha portato alla segnalazione alla Procura della Repubblica di Lecce di ben sei persone per guida in stato di ebbrezza, avendo superato i limiti alcolemici consentiti. Sono state inoltre contestate violazioni amministrative per uso personale di sostanze stupefacenti e controllato un esercizio commerciale. Complessivamente, sono state verificate quasi cento persone e numerosi veicoli, controllate persone sottoposte a misure restrittive ed elevate diverse sanzioni al Codice della Strada, con il ritiro di patenti di guida. L’importanza di tali controlli è stata ulteriormente evidenziata dai recenti e drammatici sinistri stradali mortali che hanno interessato la rete viaria del territorio salentino, sottolineando la necessità di rispetto delle regole e di responsabilità individuale alla guida. Ogni intervento preventivo dell’Arma in questo contesto rappresenta un’azione salva-vita.

L’attività di contrasto all’illegalità diffusa si è estesa anche nel Basso Salento. A Uggiano La Chiesa, i Carabinieri della Stazione di Minervino di Lecce hanno rintracciato e arrestato un soggetto destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura alternativa, con conseguente carcerazione. Il provvedimento è scaturito dalla segnalazione dei militari operanti per violazioni delle prescrizioni imposte.

Pubblicità

Il bilancio dell’Epifania 2026 conferma la presenza costante e l’elevata professionalità dei Carabinieri nella provincia di Lecce. L’Arma continua senza sosta a garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini, attraverso una costante attività di prevenzione e controllo, anche durante i giorni di festa, ponendosi come presidio fondamentale per la comunità salentina.

È importante sottolineare che i procedimenti si trovano nella fase preliminare e che l’eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews