Oroscopo del giorno di Ozanews – 09 Gennaio 2026
Buongiorno, o forse no. Le stelle oggi si sono svegliate con l’umore di chi ha trovato lo scirocco anche sotto il cuscino, e pure la bolletta del gas che non perdona. Prepariamoci a un’altra giornata da incorniciare… nel cassetto delle cose da dimenticare al più presto.
♈ Ariete
L’amore? Oggi sembra un po’ come cercare parcheggio a Gallipoli in agosto: un’impresa titanica e stressante. Non ti agitare, tanto chi ti deve capire lo fa anche se mugugni. Sul lavoro, ti senti un po’ come un turista che cerca un caffè in ghiaccio a dicembre: fuori stagione e con poche chance di successo. Non ti spremere troppo, tanto la pagnotta arriva lo stesso, magari un po’ bruciacchiata. Meglio un pasticciotto caldo da solo che un flirt freddo e complicato.
♉ Toro
Il cuore batte forte, ma più per l’ansia che per la passione. Sembra di stare ad aspettare la nonna che finisce di cucinare il sugo della domenica: sai che sarà buono, ma quanto ci vuole! Calma e gesso. Nel lavoro sei tosto come un ulivo secolare, ma oggi ti senti più uno di quelli che hanno bisogno di potatura urgente. Non ti preoccupare, la tempesta passa, e magari resta qualche oliva in più. Ci ole pacienza, pure se la fame si fa sentire.
♊ Gemelli
In amore oggi sei più indeciso di un turista davanti a due gusti di gelato alla mandorla: quale prendo? Entrambi! Ma poi ti resta il dubbio. Opta per la semplicità, è sempre la scelta migliore. Al lavoro ti senti diviso a metà, come una frisella appena bagnata: una parte vuole fare e l’altra vuole solo staccare. Cerca di concentrarti, o finirai per fare più danni di una grandinata sui campi di grano. Tra due mali, scegli quello che ti fa dormire la notte senza pensieri.
♋ Cancro
Sei sensibile come un fico d’India appena colto, e le spine oggi si sentono un po’ troppo. Non prendere ogni parola come una pugnalata, a volte è solo il vento di tramontana che porta via i pensieri. Sul fronte professionale ti senti un po’ come chi ha dimenticato il costume a casa e vede il mare cristallino di Torre San Giovanni: frustrato ma rassegnato. Fai il tuo dovere, ma non aspettarti medaglie. Meglio un tuffo solo immaginato che uno vero e gelato.
♌ Leone
Il tuo ego oggi è gonfiato come una pitta appena sfornata, e cerchi attenzioni come i fuochi d’artificio a una festa patronale. Ricorda che anche il più bello spettacolo finisce, e poi resta solo il fumo. Al lavoro ruggisci come il gallo all’alba, convinto di svegliare tutti, ma forse stai solo svegliando il vicino. Fai vedere le tue capacità, ma senza fare troppo casino, che poi la gente si stanca. Meglio un applauso silenzioso che un’ovazione forzata.
♍ Vergine
Sei più pignolo di un contadino che controlla gli ulivi uno per uno. Non analizzare troppo le parole del partner, a volte un ‘ti voglio bene’ è solo quello, senza secondi fini o punteggiatura sbagliata. Sul lavoro cerchi la perfezione, ma oggi è un po’ come trovare l’ago nel pagliaio del mercato del venerdì. Fai del tuo meglio, ma accetta che non tutto può essere impeccabile, altrimenti ti rovini il fegato. Una buona frisa con pomodoro è sempre meglio di una ricerca della perfezione che non arriva mai.
♎ Bilancia
Oggi cerchi l’equilibrio in amore, ma ti senti più come le luminarie che oscillano al vento. Non tirare troppo la corda, a volte è meglio lasciare che le cose vadano da sé, senza troppe forzature. Sul fronte professionale, sei in bilico tra il dovere e la voglia di scappare a Santa Maria di Leuca. Fai la scelta giusta, ma non ti sentire in colpa se per un attimo hai sognato il mare. Un buon caffè in ghiaccio aiuta a schiarirsi le idee, ma il mare le rende limpide.
♏ Scorpione
Sei intenso come il vino Negroamaro, ma oggi potresti essere un po’ troppo amaro per i gusti del partner. Cerca di addolcire un po’ i toni, o finirai per far scappare tutti al primo sorso. Nel lavoro hai la capacità di vedere oltre, ma oggi vedi solo ostacoli e seccature, come un ciucciu che non vuole saperne di partire. Armati di pazienza e magari di un buon calice, ma solo dopo l’orario di lavoro. Meglio un’attesa serena che una corsa contro il muro.
♐ Sagittario
La tua voglia di libertà oggi è forte come la tramontana, e il partner potrebbe sentirsi un po’ trascurato, come una spiaggia di Lido Marini a gennaio. Trova un compromesso, o finirai per gelare i sentimenti. Sul lavoro ti senti intrappolato, come un pesce fresco di Torre San Giovanni che aspetta di essere cucinato. Vorresti evadere, ma la realtà ti tiene ancorato. Fai buon viso a cattivo gioco, e sogna il weekend. Il desiderio di avventura è bello, ma il conto in banca lo è di più.
♑ Capricorno
Sei solido come un muretto a secco, ma oggi potresti sembrare un po’ troppo rigido. Lascia spazio alla tenerezza, non è un segno di debolezza, anzi, ti rende più accogliente, come una masseria antica. Nel lavoro sei instancabile, ma oggi ti senti come le zanzare estive a mezzogiorno: fastidiose e stanche di pungere. Prendi una pausa, non sei mica una macchina, anche se a volte ci credi. Meglio un piccolo riposo che una grande caduta di stile.
♒ Acquario
La tua originalità è un pregio, ma oggi potresti essere più incomprensibile di una ricetta della nonna senza dosi precise. Cerca di essere chiaro, altrimenti il partner non capisce nulla e tu ti arrabbi. Sul lavoro le tue idee sono innovative, ma oggi sembrano più strampalate di una partita dell’Ugento Calcio sotto un acquazzone estivo. Non scoraggiarti, ma forse è il caso di aspettare il sole per proporle. Il genio è bello, ma la praticità salva la giornata.
♓ Pesci
Sei un sognatore, ma oggi i tuoi sogni d’amore sono annebbiati come una giornata di scirocco. Non farti prendere dal pessimismo, il sole torna sempre, e con lui anche la speranza di un ‘ci stae cu llu core?’. Nel lavoro ti senti un po’ come le cozze crude appena pescate: esposto e vulnerabile. Non lasciarti sopraffare, hai la capacità di adattarti, proprio come il mare che si ritira e poi torna. Meglio un sogno a occhi aperti che un incubo ad occhi chiusi.
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu… e magari con un rustico in mano!
























































