Oroscopo del giorno di Ozanews – 10 Gennaio 2026
Buongiorno, cari lettori di Ozanews! Se pensavate che il venerdì fosse lontano, le stelle di oggi vi faranno desiderare che lo fosse ancora di più. Un risveglio da dimenticare, ma con stile, come solo noi salentini sappiamo fare: con un caffè in ghiaccio pure a gennaio, e la rassegnazione nel cuore. Preparatevi, perché l’unica certezza è che finirà, prima o poi.
♈ Ariete
Amore e lavoro camminano a braccetto… ma inciampano sui muretti a secco. Ti senti carico come una “zampina” sulla griglia della sagra, ma attento alle fiammate di gelosia che ti faranno bruciare tutto. In ufficio ti servirà più pazienza di un salentino bloccato sulla litoranea d’agosto, con il “ciucciu” che non parte. Meglio respirare e pensare al mare di Torre San Giovanni: almeno quello non delude mai. “Ci ole pacienza, pure oggi.”
♉ Toro
La vostra proverbiale testardaggine oggi sarà utile come un ombrellone a dicembre. In amore, cercate di non essere rigidi come un muretto a secco appena costruito, apritevi a nuove prospettive, altrimenti la nonna vi accuserà di essere ostinati come il suo vecchio mulo. Sul fronte lavorativo, vi sentirete con radici profonde ma tanta fatica a muovervi, come se foste stati piantati lì da due secoli. “Un pasticciotto caldo risolve più problemi di mille discorsi astrali.”
♊ Gemelli
Oggi siete come il vento di tramontana e scirocco che si incontrano a Torre San Giovanni: un attimo qui, un attimo là, senza una direzione precisa. In amore, evitate i doppi giochi, altrimenti finirete come la scapece del mercato del venerdì: tutti la guardano, pochi la comprano davvero. Nel lavoro, la vostra mente è più veloce della pedalata di un ciclista sul lungomare, ma attenzione a non lasciare indietro i dettagli. “Mò vedimu, che tanto peggio non può andare, o sì?”
♋ Cancro
Vi sentite protettivi come un riccio di mare, ma oggi forse è meglio abbassare le spine se non volete bucare il pallone. In amore, evitate drammi da commedia salentina, la vostra sensibilità è un’arma a doppio taglio, come un pesce fresco che scappa dalle mani. Al lavoro, vorreste solo un bel pranzo dalla nonna, ma vi toccherà affrontare scadenze più dure delle noci di Natale. “Un abbraccio stretto vale più di ogni promessa da marinaio.”
♌ Leone
Siete pronti a ruggire come il gallo che canta all’alba, ma attenzione a non svegliare il vicinato sbagliato. In amore, il vostro carisma è irresistibile come il profumo di una focaccia calda appena sfornata, ma non esagerate con l’orgoglio o vi brucerete. Nel lavoro, siete al centro dell’attenzione, ma sentite la pressione come un calciatore dell’Ugento Calcio prima del derby decisivo. “Ce stae cu llu core, tanto il resto è solo fumo dei fuochi d’artificio.”
♍ Vergine
Oggi la vostra precisione è messa a dura prova, come cercare un ago nel pagliaio, o un posto tranquillo a Lido Marini in agosto. In amore, meno analisi e più spontaneità, altrimenti vi ritroverete a catalogare i sentimenti come le olive al frantoio. Sul lavoro, cercate di delegare, non potete fare tutto, a meno che non siate un supereroe con la licenza di pescatore a Torre Mozza. “Un buon caffè in ghiaccio con latte di mandorla schiarisce le idee più di un piano quinquennale.”
♎ Bilancia
Siete in cerca di equilibrio, ma oggi vi sentite come una giostra impazzita alla festa patronale, senza un freno. In amore, fate attenzione a non scontentare nessuno, o vi ritroverete a bilanciare due piatti come se fossero due “rustici” appena usciti dal forno, caldi e pesanti. Sul lavoro, le decisioni saranno difficili come scegliere tra Negroamaro e Primitivo, ma fidatevi del vostro istinto. “La diplomazia è un’arte, ma a volte serve pure una bella “pucce” ripiena per mettere tutti d’accordo.”
♏ Scorpione
Il vostro fascino è come le acque cristalline dello Ionio: profondo e misterioso, ma anche un po’ freddo a gennaio. In amore, lasciatevi andare, non siate guardinghi come se steste contrattando il prezzo del pesce fresco appena sbarcato. Nel lavoro, la vostra determinazione è ammirevole, ma non trasformate ogni discussione in una “tarantella” furiosa, che poi nessuno balla. “La verità fa male, ma un bicchiere di vino buono cura pure i mali più antichi.”
♐ Sagittario
La vostra sete di avventura oggi vi porterà in giro, ma attenti a non perdervi come i turisti sulla litoranea che non trovano mai la strada giusta. In amore, la libertà è importante, ma a volte una cena romantica sotto le luminarie è più appagante di mille viaggi on the road. Al lavoro, nuove opportunità si affacciano, ma non correte troppo, altrimenti vi ritroverete senza benzina come un trattore nella campagna rossa. “Un sogno grande va bene, ma una fetta di pane di grano duro col pomodoro è una realtà più concreta.”
♑ Capricorno
Oggi vi sentite i “capostipiti” di tutto, ma ricordatevi che anche i fichi d’India hanno bisogno di un po’ di sole per maturare e non farvi pungere. In amore, siate meno rigidi e più dolci, come un gelato alla mandorla d’estate. Nel lavoro, la vostra ambizione è forte, ma non dimenticate di godervi il panorama, ogni tanto, dalla vostra vetta di fichi e mandorli. “La fatica ripaga, ma un momento di relax è oro come il tramonto a Ugento.”
♒ Acquario
Le vostre idee innovative sono come i fuochi d’artificio di una festa patronale: brillanti, ma a volte troppo effimere per essere comprese da tutti. In amore, sorprendete il partner con qualcosa di inaspettato, non siate prevedibili come la processione di una festa patronale senza sorprese. Sul lavoro, potreste sentirvi un po’ fuori dal coro, ma la vostra originalità sarà apprezzata, come una “pizzica” improvvisata in piazza. “La libertà è un lusso, ma la compagnia giusta è un tesoro.”
♓ Pesci
Oggi siete sensibili come le cozze crude appena pescate, ma attenzione a non farvi mangiare dal primo che passa. In amore, lasciatevi trasportare dalle emozioni, come una barca a vela al largo di Santa Maria di Leuca, ma non naufragate in un bicchiere d’acqua. Sul lavoro, la vostra intuizione è preziosa, ma non fatevi trascinare dalla corrente dei pettegolezzi da barbiere. “Un tuffo nel mare pulisce l’anima, ma un buon sonno ristoratore pulisce pure la mente.”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu, o almeno che finisca con una birra fresca in compagnia!























































