GAME Open Ionico-Adriatico: a Tuglie e ad Aradeo le prossime tappe con “Lo Sport é Salute”
Prosegue nel cuore del Basso Salento il progetto GAME Open Ionico – Adriatico, promosso dalla Provincia di Lecce con il supporto dell’Unione Province d’Italia. Dopo il successo di Martano, le attività si spostano nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 gennaio, con due iniziative dedicate alla promozione dello sport come strumento di inclusione sociale e benessere. L’obiettivo è rafforzare il senso di comunità tra i giovani e promuovere valori positivi attraverso pratiche sportive.
Il primo appuntamento si terrà a Tuglie, presso il Palasport tensostastico (via Palmieri), a partire dalle ore 9.30 di sabato 17 gennaio. Si tratta del primo di una serie di eventi inseriti nella manifestazione “Lo sport è salute”, che vedrà coinvolti studenti e cittadini in attività sportive che privilegiano l’inclusione e l’animazione sociale. La seconda tappa, prevista per domenica 18 gennaio, si svolgerà presso la Villa comunale di Aradeo, dalle ore 9 alle 13. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Palazzetto dello sport della città.
Condurrà le attività Giampaolo Catalano della band The Lesionati, con l’obiettivo di favorire l’empowerment dei giovani, anche quelli con fragilità. La manifestazione è quindi pensata come un momento di promozione del benessere fisico e sociale, in linea con la visione del progetto GAME, che unisce più aree della Regione Puglia – tra cui Lecce, Brindisi e Bat – in un vero e proprio laboratorio di pratiche educative, sportive e di comunità.
Il progetto, affidato al Servizio Governance strategica guidato dal dirigente Roberto Serra, rappresenta un’occasione di collaborazione tra istituti scolastici (tra cui Alberghieri di Santa Cesarea Terme, Gallipoli e Brindisi), associazioni come Legambiente Puglia e l’Istituto di Culture Mediterranee, oltre a diversi Comuni dell’area salentina. Coinvolgendo centinaia di studenti, docenti e famiglie, si realizzano laboratori, attività divulgative e open day su temi di sport e alimentazione, con un’offerta multidisciplinare e inclusiva.
Il finanziamento deriva dal programma GAME Upi 2.0, gestito dall’Unione Province Italiane con risorse del Fondo Politiche Giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di un approccio regionale volto a creare rete tra diverse comunità, privilegiando pratiche di promozione sociale e di educazione civica tra i giovani del territorio salentino.
Fonte: Provincia di Lecce


























































