Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Gennaio 2026
Buongiorno, o forse è meglio dire “Ce faci?” con un sospiro lungo così, mentre il gallo canta all’alba ricordandoti che pure oggi tocca alzarsi. Le stelle? Mah, oggi sembrano aver fatto notte fonda a base di Negroamaro e pizzica, quindi aspettatevi un po’ di stanchezza cosmica e qualche previsione che sa di pasticciotto appena sfornato, ma con un retrogusto amaro.
♈ Ariete
L’amore oggi è come una partita dell’Ugento Calcio: tante aspettative, ma il risultato è sempre incerto. Sul lavoro, ti sentirai come un fannullone che deve zappare la campagna rossa sotto il sole d’agosto. Ti verrà voglia di scappare al mare di Torre San Giovanni, ma ahimè, la scrivania ti tratterrà. “Ci ole pacienza, tanta quante le olive da raccogliere.”
♉ Toro
In amore, sei testardo come un muretto a secco: difficile da scalfire, ma quando cedi, crolli. Cerca di essere meno rigido, magari un caffè in ghiaccio con latte di mandorla può addolcire pure te. A lavoro, ti muovi con la velocità di una nonna che cucina il sugo la domenica, ma la perfezione è assicurata. “Mò vedimu, se non ti addormenti sulla scrivania.”
♊ Gemelli
La tua vita amorosa è un po’ come il mercato del venerdì: un gran caos, tante bancarelle ma non sai mai cosa comprare davvero. Sul fronte professionale, la tua mente è un viavai di idee, ma concretizzare è un altro paio di maniche, quasi come trovare parcheggio a Gallipoli in piena estate. “E mo cu tte ‘nci scinni, a decidere?”
♋ Cancro
Oggi senti il bisogno di coccole, come un gatto randagio che cerca riparo. L’amore ti chiama, ma tu rispondi con la timidezza di chi non vuole bruciarsi con la sabbia rovente. A lavoro, vorresti startene sotto il plaid con Netflix, ma la realtà ti sbatte in faccia come una raffica di tramontana. “Meglio una pucce in pace che mille lamentele.”
♌ Leone
Il tuo ego è grande quanto il Faro di Santa Maria di Leuca, ma oggi l’amore ti mette alla prova, facendoti sentire piccolo piccolo. Sul fronte lavorativo, pensi di essere il re della savana, ma ti ritrovi a lottare con le zanzare estive. Cerca di mantenere la calma, anche se il traffico sulla litoranea ti sta facendo impazzire. “Lu sule ti scalda, ma lu core no.”
♍ Vergine
Preciso e pignolo come il barbiere che ti fa la riga, in amore cerchi la perfezione e ti perdi nei dettagli. Forse è ora di lasciare andare un po’ la presa. Al lavoro, sei efficiente come una trebbiatrice in mezzo a un campo di grano duro, ma attento a non esaurirti prima del tempo. “Stai bbuenu, ma non troppo perfetto.”
♎ Bilancia
L’amore ti vede indeciso come quando devi scegliere tra un pasticciotto e un rustico. Devi prendere una posizione, Bilancia! Sul lavoro, cerchi l’equilibrio, ma ti senti sballottato come una barca in mare aperto durante una mareggiata. Forse un po’ di vino Primitivo ti aiuterebbe a vedere le cose più chiare. “Ci ole pacienza, e pure un po’ di coraggio.”
♏ Scorpione
Passionale e intenso, in amore sei come i fuochi d’artificio di una festa patronale: bellissimo, ma un po’ pericoloso. A lavoro, la tua tenacia è ammirevole, ma a volte esageri, diventando pungente come un fico d’India. Prova a stemperare gli animi, magari con una frisella e un po’ di relax. “Ce stae cu llu core? Speriamo bene.”
♐ Sagittario
Libero come il vento di scirocco, in amore ti senti in gabbia facilmente. Le relazioni a lungo termine ti spaventano più di una fila alla posta. Sul lavoro, la tua voglia di esplorare ti porta lontano, ma attento a non dimenticare le scadenze. Ti sentirai un po’ come il “ciucciu” che non parte. “Oggi è un’altra giornata da dimenticare, ma con stile.”
♑ Capricorno
Serio e responsabile, l’amore per te è una cosa seria, quasi un investimento. Ma non esagerare con la rigidità, ogni tanto un sorriso fa bene. A lavoro, sei instancabile come un ulivo secolare, ma ricorda che anche i monumenti naturali hanno bisogno di riposo. Concediti una pausa, magari con un buon gelato alla mandorla. “Mò vedimu, se il lavoro ti lascia respirare.”
♒ Acquario
Originale e un po’ fuori dagli schemi, in amore cerchi l’anima gemella, ma non quella che si adatta alle convenzioni. Sei più unico che raro, come un tramonto infuocato sulla spiaggia di Ugento. Sul lavoro, le tue idee sono innovative, ma a volte non capite, quasi come parlare in salentino stretto a un turista del nord. “Ce faci, a seguire i tuoi sogni folli?”
♓ Pesci
Sognatore e romantico, l’amore per te è un mare di emozioni, ma attento a non affogare nelle delusioni. Oggi ti senti un po’ come le cozze crude: prelibate, ma delicate. A lavoro, la tua creatività è un fiume in piena, ma tendi a perderti nei meandri dei pensieri. Concentrati, anche se la testa è già alle feste patronali. “Meglio un pesce fresco di Torre San Giovanni che mille illusioni.”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!


























































