Oroscopo del giorno di Ozanews – 10 Febbraio 2026
Buongiorno, anime pie e rassegnate del Salento. Un altro giorno è sorto, e con esso, nuove occasioni per mettere alla prova la vostra proverbiale pazienza, quella che vi fa sopportare pure la fila alla posta sotto il sole d’agosto. Le stelle oggi hanno il morale di chi ha appena scoperto che il mare è ancora freddo per il primo bagno, ma il lavoro no. Preparatevi, ché il “ciucciu” delle vostre speranze è già partito senza di voi.
♈ Ariete
Il tuo cuore oggi batte forte come il tamburello in una notte di pizzica, ma stai attento a non fare passi più lunghi della gamba. L’impulsività è un conto, l’auto-sabotaggio un altro. Sul fronte professionale, ti sentirai un gallo che canta all’alba, pieno di energie, ma finirai per scoprire che nessuno ti sta davvero ascoltando. Meglio incanalare quell’energia nel trovare il parcheggio il venerdì al mercato di Ugento. “Megghiu ‘na scammata ca ‘na litigata ‘ncapu a ‘nu murettu a seccu.”
♉ Toro
La tua testardaggine oggi è più salda di un ulivo secolare. In amore, cerca di non fare muro contro muro, a meno che non sia per costruire una relazione forte, ma dubito. Al lavoro, vorresti solo stare al caldo col tuo pasticciotto e il caffè in ghiaccio, ma la realtà ti sbatte in faccia come la tramontana. Resisti, la busta paga è l’unica vera consolazione. “Ogni lassata è persa, tranne la siesta dopo il pranzo della domenica.”
♊ Gemelli
La tua mente è un viavai di pensieri, più affollato della litoranea d’agosto. Oggi, in amore, non sai se vuoi la botte piena o la moglie ubriaca, e finisci per non avere nessuna delle due. Sul lavoro, le chiacchiere da bar ti distraggono più dei compiti da finire. Cerca di concentrarti, o il tuo capo ti farà fare la fine delle pucce rafferme. “Doppia faccia, doppio guaio. Meglio un solo rustico ben fatto.”
♋ Cancro
La tua sensibilità è al massimo, come le zanzare d’estate. In amore, ogni piccola parola ti punge, e finisci per rifugiarti sotto la coperta con la nonna che cucina il sugo. In ufficio, ti sentirai come un pesce fresco di Torre San Giovanni, buttato in mezzo a squali. Cerca un angolo tranquillo e fai finta di essere parte dell’arredamento. “Casa, dolce casa. Pure se fuori c’è sempre un dramma ad aspettarti.”
♌ Leone
Vuoi essere al centro dell’attenzione, più delle luminarie a una festa patronale. In amore, cerca di non esagerare con il tuo ego, o finirai per bruciare tutte le tappe come i fuochi d’artificio. Sul lavoro, ruggisci forte, ma attenzione a non calpestare i piedi a chi non ha voglia di sentire le tue lamentele. Non tutti sono sul tuo palcoscenico, caro mio. “Un re senza regno è solo un gatto in cerca di croccantini.”
♍ Vergine
Sei preciso come un orologio svizzero, ma in amore, a volte, ci vuole un po’ di “ci ole pacienza” salentina, non solo analisi. Lascia un po’ di spazio all’imperfezione. Al lavoro, trovi difetti anche nell’aria che respiri. Cerca di non stressarti troppo per ogni virgola fuori posto, o finirai per svalutarti come una frisella senza pomodoro. “Perfezione? Esiste solo nel pane di grano duro appena sfornato.”
♎ Bilancia
Oggi sei in bilico come una barca a vela sullo Ionio con un po’ di scirocco. In amore, ti muovi tra due fuochi, indeciso su quale pasticciotto scegliere. La decisione non è il tuo forte. Sul fronte professionale, cerchi l’armonia a tutti i costi, ma ti ritrovi a mediare tra colleghi che litigano per l’ultima birra fresca. Lascia perdere, e pensa alla prossima sagra. “Equilibrio precario, come un castello di carte sotto la tramontana.”
♏ Scorpione
La tua intensità è un faro potente, ma a volte acceca, come il sole di mezzogiorno sulla spiaggia. In amore, cerca di non essere troppo misterioso, o l’altro penserà che stai nascondendo il tesoro. Sul lavoro, sei un investigatore nato, ma non tutte le cospirazioni sono vere, alcune sono solo il caffè in ghiaccio finito. Cerca di non vedere nemici ovunque, la vita è già dura di suo. “Un segreto in più, un sorriso in meno. Ne vale la pena?”
♐ Sagittario
Vuoi la libertà, più di un gabbiano che vola sul mare di Gallipoli. In amore, stai attento a non scappare al primo accenno di impegno, potresti perderti qualcosa di buono. Al lavoro, ti senti stretto in ufficio, vorresti pedalare sul lungomare. La tua mente viaggia, ma il corpo è lì, a contare i minuti per la pausa caffè. “L’erba del vicino è sempre più verde… e pure la spiaggia.”
♑ Capricorno
Sei serio e responsabile, pure troppo. In amore, allenta un po’ la presa, non tutte le conversazioni devono essere un consiglio di amministrazione. Un po’ di leggerezza, per carità. Sul lavoro, sei un muretto a secco, solido e inamovibile. Ottimo per la produttività, ma ogni tanto alza lo sguardo dagli scartoffie e goditi un tramonto infuocato del Salento, prima che sia troppo tardi. “Il dovere chiama, ma il divano col plaid pure.”
♒ Acquario
Sei un anticonformista, e oggi in amore, potresti sorprendere tutti con una mossa inaspettata. Forse una dichiarazione d’amore via piccione viaggiatore? Occhio al traffico aereo. Al lavoro, le tue idee sono più originali di una scapece fatta in casa. Peccato che nessuno ti capisca, e ti guardano come se avessi detto “ciucciu” in un convegno. “Fuori dagli schemi, dentro ai problemi. Che vita è?”
♓ Pesci
Nuoti in un mare di emozioni, più delle cozze crude in un piatto. In amore, la tua fantasia galoppa, ma cerca di distinguere la realtà dalla fiction di Netflix. Sul lavoro, sei un po’ perso nei tuoi pensieri, come i turisti a settembre che cercano il lido ormai chiuso. Concentrati, o ti ritroverai a fare il caffè per tutti, anche se non è il tuo turno. “Sognare è bello, ma svegliarsi e pagare le bollette è un’altra storia.”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu, ché pure l’oroscopo ha fatto il suo dovere. Alla prossima, se le stelle non ci avranno già spedito su un altro pianeta!

























































