fbpx
Connect with us

Senza categoria

La destra di Ugento verso il futuro

Published

on

La destra di Ugento verso il futuro
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

È un’occasione di riflessione critica e di confronto democratico, assolutamente necessaria per la “destra ugentina”, la presentazione di alcuni scritti inediti di Pinuccio Tatarella, raccolti nel volume “La destra verso il futuro. Itinerario di una svolta”, edito da Historica Giubilei Regnani. Un’occasione che va ben al di là delle idee e convinzioni politiche di ogni cittadino. Perché la questione è di mera cultura politica.

La presentazione avverrà sabato prossimo, alle ore 18:00 presso Palazzo Rovito. 

Il libro che verrà presentato è un lavoro mai dato alle stampe. Ritrovato durante i lavori di ordinamento e digitalizzazione dell’archivio del noto esponente del Movimento Sociale Italiano, a cui aderì non per sentimenti nostalgici ma piuttosto per convincimento realistico: «Ero figlio di un calzolaio, e mi iscrissi al MSI perché era il partito più anticomunista di tutti. E io non ero per il fascismo, ma per l’anticomunismo». 

La sua esperienza politica, giornalistica, ma anche di avvocato, tradotta ed espressa in questo progetto editoriale costituisce un prezioso contributo per raccontare l’evoluzione della destra italiana, il passaggio da una destra di protesta ad una di proposta. E soprattutto di governo. Passaggi storico – politici che sintetizzano la cornice culturale entro la quale sono collocabili, a mo’ di analisi diacronica, anche e soprattutto i cambiamenti e l’evoluzione della “destra ugentina”. Chiamata inevitabilmente ad interrogarsi sui propri errori,  a riflettere sul presente e a programmare il proprio futuro. 

Tatarella è considerato il principale artefice dello “sdoganamento politico” del Movimento Sociale Italiano avvenuto con la svolta di Fiuggi, per anni ritenuto fuori dall’arco costituzionale. L’azione e la lungimiranza strategica del politico di Cerignola rappresentano dei momenti fondamentali per far poi divenire il MSI forza di governo con la costituzione, insieme a Forza Italia, del polo del buon governo al sud alle elezioni del 1994. Vinte da Silvio Berlusconi contro la macchina da guerra allora capeggiata dal PDS e dal segretario Achille Occhetto. Il libro raccoglie una serie di interviste e articoli di Pinuccio Tatarella, pubblicati su diverse testate tra il dicembre del 1986 e il novembre del 1993.  Le elezioni del marzo del 1994, le conseguenti responsabilità di governo assunte da Tatarella, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle poste e telecomunicazioni, e la prematura scomparsa, devono averne impedito la pubblicazione. La destra moderna, europea e di governo è nata a Fiuggi con la creazione di Alleanza Nazionale, una destra non più emarginabile dal gioco della democrazia, grazie alla lungimiranza di Pinuccio Tatarella. Fratelli d’Italia e soprattutto l’avvento di Giorgia Meloni quale prima donna a rivestire il ruolo di Presidente del Consiglio traggono origine proprio da quei momenti. La partecipazione e poi la lettura di questo libro sarà occasione di “critica costruttiva” anche per il futuro della nostra Ugento. In particolare, di ricostruzione di una cultura politica fondamentale per portarsi ad affrontare nuove sfide sociali e politiche. Pensando a come egli si definiva “numero uno-bis di AN”, al ruolo di mediazione che ha svolto con grande ed eccelsa acutezza istituzionale come Vicepresidente del Consiglio, e soprattutto di «ministro dell’Armonia», non può non essere considerato elemento fondamentale del Pantheon valoriale che deve ispirare e guidare la destra ugentina e geminiana. Ed è proprio ciò che serve per ripartire con nuova linfa, nuovo ed altro coraggio, un nuovo slancio e soprattutto con la consapevolezza che il futuro chiede cultura e capacità politiche, responsabilità, partecipazione e lealtà per realizzare un nuovo rinascimento.   

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading