Lavoro ed Economia
Ugento lancia il marchio “Agriuxentum” per valorizzare l’agricoltura e il turismo locale
Il Comune di Ugento ha avviato un nuovo progetto per promuovere le eccellenze agroalimentari e il turismo esperienziale della città. Attraverso una determina del Responsabile del Settore 4° – Urbanistica, Ambiente e SUAP, è stata avviata la creazione del marchio identificativo “Agriuxentum”.
Il progetto prevede la “Progettazione e realizzazione di un marchio identificato denominato AGRIUXENTUM, corredato di relazione tecnica descrittiva dello stesso, nonché di linee guida per la successiva redazione del regolamento”. L’incarico è stato affidato, attraverso una procedura di affidamento diretto, alla società “Agriconsulting Supporto Istituzionale S.R.L.” per un importo complessivo di 5.870 euro.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni previste nelle missioni “Sviluppo economico e competitività” e “Agricoltura, Politiche Agroalimentari e Pesca” del Consiglio Comunale di Ugento. L’investimento di 5.870 euro è stato finanziato attraverso l’applicazione di avanzo di amministrazione vincolato.
Il marchio “Agriuxentum” nasce dall’esigenza di promuovere e tutelare i prodotti agricoli, ittici e agroalimentari tipici del territorio di Ugento, nonché di sostenere lo sviluppo di un turismo enogastronomico e esperienziale. Questo progetto si affianca ad altre iniziative simili realizzate con successo in diverse località italiane.
Ad esempio, il Marchio “Prodotto di Montagna” lanciato dalla Regione Trentino-Alto Adige si è rivelato molto efficace nel valorizzare le eccellenze agroalimentari di montagna, attratto nuovi flussi turistici e generato un aumento delle vendite per le aziende aderenti. Allo stesso tempo, il Marchio “Sapori di Puglia” promosso dalla Regione Puglia non ha avuto lo stesso successo, a causa di una scarsa promozione e di una limitata adesione da parte dei produttori locali.
Con l’introduzione di Agriuxentum, la Città di Ugento compie un importante passo avanti nella valorizzazione delle proprie risorse agricole e ittiche, contribuendo allo sviluppo economico e all’affermazione dell’identità locale. Il nuovo marchio potrebbe rappresentare un tassello fondamentale nella strategia di promozione turistica ed enogastronomica della città, con l’obiettivo di attrarre nuovi visitatori e consolidare il legame tra territorio, prodotti tipici e tradizioni.
delibera-agriuxentum