Connect with us

Editoriali

Dopo i rumor su Mellone ci saranno “nuove destinazioni” anche a Ugento?

Published

on

http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Mentre a Nardò si prospetta il “grande salto” di Pippi Mellone verso la Regione Puglia, non possiamo fare a meno di pensare a quanto sarebbe edificante vedere un simile percorso replicato anche nella virtuosa Ugento. Dopotutto, perché limitare a una sola città il privilegio di vedere i propri amministratori puntare a più ambiziosi lidi?

L’esempio di Mellone, che con sapiente tempismo si prepara a lasciare il Comune proprio quando si iniziano a intravedere le “condizioni del bilancio comunale”, potrebbe essere di ispirazione. Gli amministratori ugentini potrebbero cogliere questa preziosa opportunità per dimostrare come la loro gestione sia stata così brillante da meritare una promozione regionale, sull’onda del successo natalizio che ha visto la stretta collaborazione dei due enti, con la Regione che ha finanziato tutti gli sfizi dell’amministrazione di Ugento.

I cittadini di Ugento sarebbero certamente entusiasti di poter esprimere il loro “apprezzamento” nelle urne regionali, magari proprio dopo aver ammirato l’ultimo bilancio comunale. Quale modo migliore per premiare anni di amministrazione illuminata se non con un seggio in Consiglio regionale?

Naturalmente, seguendo il modello neretino, sarebbe opportuno annunciare le dimissioni in concomitanza con qualche festa patronale, per aggiungere quel tocco di solennità che solo le manifestazioni religiose sanno dare alle manovre politiche; e allora quale migliore occasione per i festeggiamenti del patrono S. Vincenzo il prossimo 22 gennaio, una data perfetta per portare Ugento alla doppia votazione nel prossimo turno elettorale regionale.

E pensare che alcuni maligni sostengono che la politica locale sia distante dai cittadini! Cosa c’è di più vicino ai cittadini del vedere i propri amministratori cercare nuove sfide proprio quando i nodi vengono al pettine?

La tempistica, poi, sarebbe perfetta: proprio mentre Mellone si prepara al suo “grande salto” con il 75% dei consensi del 2021, gli amministratori ugentini, dall’alto dei loro 30 voti di scarto nelle ultime elezioni, potrebbero dimostrare come la loro gestione abbia saputo raccogliere un consenso altrettanto memorabile.

Ma le similitudini con Mellone non si fermano qua, se si considera che il sindaco di Nardò sta pensando ad un cambio di partito che possa permettergli di approdare in consiglio regionale, un po’ come fatto già più volte da alcuni esponenti politici di Ugento, partiti da destra e poi finiti per interessi nella galassia della nuova “sinistra” arancione, con lo stipendio del comune di Ugento che non è mai mancato di arrivare puntuale ogni mese da ormai 23 anni.

D’altronde, se a Nardò si parla di “successione segnata”, perché non replicare questo edificante esempio di democrazia anche a Ugento? I cittadini non aspettano altro che poter esprimere la loro gratitudine nelle urne regionali.

Siamo certi che gli ugentini saprebbero ricompensare adeguatamente tanto zelo amministrativo. E quale premio migliore se non un seggio in Consiglio regionale? Dopotutto, se il bilancio comunale è in condizioni così floride, perché non portare questa competenza a livello regionale?

La palla passa ora agli amministratori ugentini: sapranno cogliere questa preziosa opportunità di “promozione”? I cittadini attendono trepidanti, pronti a esprimere tutto il loro “entusiasmo” nell’urna elettorale.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie