Cronaca
Brutto incidente sulla provinciale Ugento-Taurisano: coinvolti TIR, Land Rover e Fiat 500

Attimi di terrore nel primo pomeriggio di oggi sulla strada provinciale che collega Ugento a Taurisano, dove si è verificato un incidente dalle dinamiche particolarmente violente, ma che – fortunatamente – non ha avuto gravi conseguenze.
Secondo le prime ricostruzioni, un TIR appartenente a una ditta specializzata in tubazioni con sede a Pesaro-Urbino, stava rientrando dopo aver scaricato materiale presso il deposito della Damiani Costruzioni, quando si è trovato a dover svoltare a sinistra per imboccare la rampa d’accesso alla strada a scorrimento veloce.
Proprio in quel momento, una Land Rover bianca, proveniente da Taurisano, si è trovata improvvisamente di fronte il mezzo pesante. Nel tentativo di evitare l’impatto, il conducente – un carabiniere in servizio presso la caserma di Ugento – ha sterzato bruscamente, finendo fuori strada. Nonostante la violenza dell’incidente e i gravi danni riportati dal veicolo, il militare ha riportato solo lievi escoriazioni, scongiurando il peggio.
Nello stesso sinistro è rimasta coinvolta anche una Fiat 500, che transitava nei paraggi, ma i suoi occupanti non hanno riportato conseguenze.
Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 per prestare soccorso e gli agenti della Polizia Municipale di Ugento, che hanno effettuato i rilievi del caso e gestito la viabilità. La circolazione ha subito forti rallentamenti in entrambe le direzioni per circa un’ora.
L’incidente ha messo nuovamente in evidenza la pericolosità di alcuni tratti di quella arteria, teatro purtroppo frequente di sinistri. Le immagini del luogo mostrano veicoli gravemente danneggiati, il che lascia solo intuire quanto poteva andare molto peggio.