Sport
Aria nuova nello sport di Ugento: nasce una nuova squadra di pallavolo

C’è aria nuova nello sport ugentino, e soffia con entusiasmo, passione e una voglia di fare che riaccende i riflettori sul volley in città. Si chiama G.S. Ugento la nuova realtà sportiva che nasce grazie all’iniziativa di un gruppo di amici di lunga data, ugentini di nascita e di spirito, uniti da un legame che ha le sue radici nei campetti di pallavolo dell’infanzia.
Una storia di sport e amicizia che ora diventa progetto concreto, con una squadra pronta a scendere in campo nella Serie D regionale, accanto all’altra storica formazione cittadina, i Falchi Ugento.
I protagonisti di questa avventura sportiva sono: Ezio Spennato, Andrea De Maria, Francesco Congedi, Daniele Fasano, Andrea Esposito, Antonio e Marco Coletta e Mattia De Rose, tutti cresciuti con la maglia da pallavolo sulle spalle, tra parquet e sabbia, sogni e sacrifici.
A coordinare il progetto e la squadra ci sarà una vera leggenda della pallavolo ugentina, Gianluca Pierri, l’ultimo storico capitano dei Falchi, uomo simbolo di una generazione di atleti che ha reso grande il nome di Ugento sui campi di tutta Italia. Pierri, che da poco ha spento 50 candeline, ha scelto di mettersi in gioco in una nuova veste, tornando sul taraflex al fianco di alcuni dei suoi ex compagni.
Non si tratta soltanto di sport giocato. La G.S. Ugento nasce anche con una forte missione sociale e comunitaria, con l’intento di essere risorsa viva per il territorio. Molti dei giocatori infatti sono anche fondatori della società stessa, con ruoli dirigenziali già ben definiti: Francesco Coletta è stato nominato presidente, a testimonianza di un progetto che è fatto di campo, ma anche di responsabilità, passione e impegno.
L’attesa cresce per l’inizio della nuova stagione sportiva: il campionato di Serie D vedrà due squadre ugentine ai nastri di partenza, e il volley cittadino non può che uscirne arricchito. Tanti gli appassionati pronti a sostenere i propri beniamini, in una stagione che promette emozioni forti, derby infuocati e, soprattutto, il ritorno di una grande passione sportiva in città.
Ugento torna a sognare. E lo fa col sorriso di chi, con una palla tra le mani e l’amicizia nel cuore, non ha mai smesso di crederci.