Senza categoria
Sciopero degli operatori ecologici dell’Aro Lecce 10

Gli operatori ecologici dell’Aro Lecce 10 incroceranno le braccia il prossimo 2 settembre, dando vita a una giornata di sciopero proclamata congiuntamente da FIADEL, CGIL, CISL e UIL. La decisione arriva dopo settimane di tensioni e segnalazioni inoltrate alle autorità competenti, sia all’azienda Sangalli, che gestisce il servizio, sia ai vertici politici e tecnici dell’Aro.
Le sigle sindacali, in una missiva congiunta, hanno denunciato le condizioni di lavoro “al limite” sotto il profilo igienico-sanitario, una denuncia che era già stata fatta con fotografie che mostrano lo stato dei mezzi e del piazzale utilizzato per il loro parcheggio.
Ma le criticità non si fermano qui: i sindacati contestano anche il mancato pagamento dei buoni pasto relativi ai mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, evidenziando come diversi degli impegni presi dall’azienda non siano stati rispettati.
Il malcontento era già emerso chiaramente lo scorso 26 giugno, in occasione di una riunione presso il centro servizi sulla strada Taurisano-Casarano. In quell’occasione, i lavoratori avevano esposto apertamente dubbi e problematiche, chiedendo garanzie sul futuro del servizio e sul rispetto dei loro diritti contrattuali.
Non avendo ricevuto risposte concrete, le sigle sindacali hanno scelto la strada della mobilitazione. Il 2 settembre non solo si terrà lo sciopero, ma i lavoratori daranno vita anche a una manifestazione nei pressi del Comune di Ugento, per rendere visibile alla cittadinanza e alle istituzioni la difficile situazione che stanno vivendo.
Con l’astensione dal lavoro, i sindacati intendono richiamare l’attenzione sulla necessità di garantire condizioni dignitose e sicure, oltre al rispetto degli impegni economici e contrattuali.