Connect with us

Eventi

Ugento festeggia San Pio, Protettore della Protezione Civile

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Il 23 settembre 2025 la comunità di Ugento si è riunita presso la sede della Protezione Civile per i solenni festeggiamenti in onore di San Pio da Pietrelcina, il Santo che dal 2004 è stato proclamato dalla CEI Protettore dei Volontari di Protezione Civile.

La scelta di San Pio come patrono di questo corpo di volontariato non è casuale: la sua vita, spesa nella preghiera, nella sofferenza e soprattutto nell’aiuto verso i più deboli, riflette gli stessi valori di dedizione, sacrificio e spirito di servizio che animano quotidianamente i volontari. Padre Pio, uomo di fede profonda e instancabile confessore, è diventato così simbolo e guida spirituale per quanti scelgono di mettersi al servizio della comunità, soprattutto nei momenti di emergenza.

La serata, organizzata dalla Protezione Civile di Ugento, ha visto la partecipazione compatta di tutti i volontari, che dopo un’estate intensa, segnata da incendi e numerosi eventi che li hanno visti impegnati in prima linea, hanno voluto affidarsi al proprio Santo Protettore.

Il programma ha avuto inizio con il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa presieduta da Don Flavio Ferraro, insieme a Don Alessandro e Don Davide, in un clima di raccoglimento e devozione. A concludere la serata è stata la commedia teatrale “Don Raffaele ’o Trombone” di Peppino De Filippo, portata in scena dal gruppo AmiciInScena di Melissano, che ha regalato momenti di leggerezza e allegria.

La celebrazione di San Pio ha rappresentato non solo un momento di fede e comunità, ma anche un’occasione per rinsaldare il legame tra i volontari e la cittadinanza, riconoscendo l’importanza di un servizio che, silenziosamente e con grande dedizione, tutela la sicurezza e il benessere di tutti.

Pubblicità
Continue Reading