Surano, abbandono di rifiuti scoperto dalla Guardia Costiera

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

La Guardia Costiera è intervenuta questa mattina a Surano, dove il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale ha accertato la presenza di un abbandono incontrollato di rifiuti in un’area pubblica del territorio comunale.

L’ispezione ha rivelato una situazione preoccupante: il sito viene utilizzato sistematicamente come discarica abusiva, con accumuli di rifiuti di ogni genere, compresi speciali e pericolosi, generalmente riconducibili ad attività economico-produttive. Tra i materiali rinvenuti figurano ingombranti, indifferenziato, pneumatici, scarti edili, apparecchiature elettroniche (RAEE), oltre a contenitori di pitture e vernici.

Pubblicità

A seguito della scoperta, la Guardia Costiera ha trasmesso un’informativa alla Procura della Repubblica di Lecce, al momento a carico di ignoti, e ha coinvolto il Comune di Surano, chiamato ad avviare immediatamente le operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, al fine di ripristinare il decoro urbano e la sicurezza ambientale.

L’intervento rientra in una più ampia attività di monitoraggio e controllo del territorio messa in campo per contrastare fenomeni di degrado e inquinamento che danneggiano l’ambiente e deturpano il paesaggio salentino.

La Guardia Costiera, in una nota, ha rinnovato l’appello a cittadini e imprese affinché rispettino le norme sul corretto conferimento dei rifiuti, ricordando l’importanza di assumere comportamenti responsabili per la tutela delle risorse naturali.

Pubblicità

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews