Oroscopo
L’oroscopo di oggi, 13 ottobre 2025

Oroscopo del giorno di Ozanews – 13 October 2025
Buongiorno (si fa per dire) a tutti i lettori di Ugento e del Salento! Pronti per un’altra giornata che resterà impressa nei vostri ricordi… come il calcare nei rubinetti? Le stelle parlano chiaro: oggi la fortuna sta in spiaggia, ma voi siete in ufficio. Armatevi di caffè in ghiaccio, ci vuole resistenza eroica!
♈ Ariete
Oggi la passione scorre come il Negroamaro dopo le sagre di paese: rischi grosso di dire la parola sbagliata alla persona sbagliata, magari al mercato del venerdì di Ugento. Sul lavoro una serie di “mò vedimu” ti fa perdere tempo come le lunghe file estive sulla litoranea. Meglio una frisella in pace che mille idee confuse. Tranquillo: oggi anche la tramontana sembra più convinta di te.
La vita è una corrida, oggi sei l’agnello del pranzo di domenica.
♉ Toro
L’amore fa su e giù come il vento sul mare di Torre San Giovanni: ora scirocco, ora tramontana, ti ritrovi con i capelli peggiori di ieri. Il capo ti chiede miracoli, ma tu vorresti solo una puccia ripiena e Netflix sotto il plaid. Se le zanzare d’estate ti lasciano in pace, forse ce la puoi fare. Ma forse, eh.
Meglio la terra rossa sotto i piedi che l’ansia sulla schiena.
♊ Gemelli
Hai così tante idee che potresti organizzare dieci sagre tutte insieme, ma già sai che rimandare tutto a “mò vedimu” è la soluzione più salentina. In amore sembri un rustico leccese all’inizio: promettente, ma appena ti mordono… scotti. Al lavoro sei ovunque e in nessun posto, come le note della pizzica che senti solo “già quannu stae manere”.
Sii leggero: tanto l’importante è sembrare sempre impegnati, no?
♋ Cancro
Sei il tipo che si innamora durante le processioni, ma poi si perde tra i muretti a secco per la timidezza. Oggi l’amore richiede coraggio: potresti offrirle un pasticciotto (o almeno provarci). Sul lavoro hai la concentrazione di un turista a Lido Marini il 15 agosto: nulla di buono all’orizzonte, almeno fino alla pausa caffè.
Non agitarti: la giornata finirà comunque… come le friselle a Ferragosto.
♌ Leone
Il tuo ego brilla più delle luminarie a una festa patronale, peccato che l’amore oggi sia più spento dei fuochi artificiali dopo il temporale. In ufficio comandi come il gallo all’alba, ma i colleghi sono più apatici delle pietre sotto il sole di luglio. Respira l’aria di mare e conta fino a dieci: serve pazienza, e pure tanta.
Oggi sei leone solo di nome: meglio mettersi in ombra sotto un ulivo.
♍ Vergine
Oggi hai l’ordine mentale di un pacco di friselle impilate… ma appena arriva il vento di tramontana, salta tutto! In amore tendi a contare le calorie anche di un abbraccio, e sul lavoro sterilizzi pure la tastiera. Ma la vita a Ugento te lo ricorda: “quiddhu è nu cristianu seriu, ma cu sta fatiga!”
La perfezione non è di questo mondo, rilassati e mangia un rustico!
♎ Bilancia
Equilibrio cercasi disperatamente, come un parcheggio a Gallipoli in agosto. In amore lasci che decidano gli altri ma poi brontoli come il sugo che bolle da ore. Al lavoro cerchi diplomazia, ma a forza di voler piacere a tutti rischi di finire come la sagra senza vino: inascoltato.
Consiglio delle stelle: scegli almeno la colazione, oggi.
♏ Scorpione
L’amore ti punge più di un fico d’India scalzo: oggi ti tocca gestire gelosie e drammi in stile serata in piazza. Al lavoro sei più agguerrito delle zanzare a maggio, ma qualcuno ti ferma con un “ci ole pacienza”. Se non altro, puoi contare su una tisana di mosto e qualche pettegolezzo dal tabaccaio.
Oggi va così: metti il veleno da parte e fatti un sorriso amaro.
♐ Sagittario
Hai voglia di evadere almeno quanto il tuo “ciucciu” la mattina (che ovviamente non parte). L’amore chiama come il mare di Torre Mozza a fine stagione, ma qualcosa o qualcuno ti tiene inchiodato a casa. Sul lavoro sogni la scapece gallipolina, ma ti toccano scartoffie infinite. Coraggio: anche oggi si sopravvive con le chiacchiere davanti al bar.
Più che cavalcare nuovi orizzonti, oggi meglio pedalare… in senso letterale.
♑ Capricorno
Il re della fatica: anche oggi lavoro e responsabilità ti rincorrono come i parenti alle processioni. In amore sembri la porta della cattedrale: sempre chiusa, ma tutti ci provano a bussare. Concediti una pausa, magari con un gelato alla mandorla o due chiacchiere infinite con il vicino.
Cerca di scioglierti: a furia di fare i seri, finisce che nessuno ti invita alle sagre!
♒ Acquario
Sei un visionario, peccato che oggi vedi solo pioggia sulle campagne e idee annegate come panini con la zampina senza birra. In amore provi a sorprendere, ma il risultato è come uno scirocco a febbraio. L’unica certezza: puoi sempre rifugiarti in una partita dell’Ugento Calcio e tifare, bestemmiare, sperare.
Non tutte le nuvole vengono per nuocere, ma peccato che oggi piova dappertutto.
♓ Pesci
Senti la nostalgia del mare anche oggi che ti tocca il traffico mattutino e il suono delle campane che segnano l’ora di lavoro. In amore sei più romantico di un tramonto a Santa Maria di Leuca, ma ti manca il coraggio di fare il primo passo (pure al mercato del venerdì). Non disperare: almeno il pasticciotto non ti tradisce mai.
Oggi sogna ad occhi aperti… tanto domani è un altro giorno di pioggia.
Buona giornata dal cuore del Salento, tanto peggio di così non può andare!
“Ce faci? Stai bbuenu… che domani, magari, esce il sole (speriamo)!”
19449