Connect with us

Senza categoria

Francesco Pellegrino guida il DUC Taviano-Racale

Published

on

Francesco Pellegrino guida il DUC Taviano-Racale
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Francesco Pellegrino, sindaco di Taviano, è stato nominato ieri mattina Presidente del Distretto Urbano del Commercio (DUC) Taviano-Racale durante una riunione ufficiale tenutasi nel palazzo comunale. La scelta segna un passaggio strategico per la governance dei processi di sviluppo commerciale e urbanistico nell’area del basso Salento.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di imprenditori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria, amministratori dei comuni coinvolti e consulenti tecnici, è emersa la volontà di consolidare una rete collaborativa capace di rafforzare il tessuto economico e sociale del territorio. Pellegrino si è detto pronto a raccogliere la sfida, sottolineando l’importanza di unire le forze per portare avanti progetti innovativi e sostenibili, capaci di generare nuove opportunità di crescita per commercianti, professionisti e cittadini.

Il Distretto Urbano del Commercio Taviano-Racale rappresenta un laboratorio permanente di dialogo tra pubblico, privato e terzo settore. L’obiettivo è riqualificare, valorizzare e promuovere le economie di prossimità, coordinando iniziative come la rigenerazione degli spazi urbani, la modernizzazione delle attività commerciali e la promozione turistica di Taviano e Racale. Secondo Pellegrino, «assumere la presidenza del DUC significa accogliere una responsabilità concreta: lavorare in sinergia con tutte le realtà imprenditoriali, commerciali e istituzionali per potenziare il territorio, con progetti che portino valore aggiunto sia urbanisticamente che socialmente».

Durante la riunione non sono mancati riferimenti alle criticità che coinvolgono il commercio cittadino, come la necessità di rilanciare i centri storici e attrarre nuovi investimenti. In programma ci sono già tavoli tecnici e confronti pubblici per mettere a punto una strategia operativa triennale, centrata su digitalizzazione, sostenibilità ambientale e sinergia con le attività culturali ed enogastronomiche locali.

Immediato il plauso delle associazioni di commercianti del territorio, che hanno espresso soddisfazione per la guida diretta del sindaco al DUC: «Il collegamento tra amministrazione e imprese è fondamentale per affrontare insieme le sfide attuali – ha commentato un rappresentante di Confcommercio Taviano – e crediamo che questa presidenza possa accelerare i processi di innovazione e rilancio».

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie