Connect with us

Cronaca

Maria Antonietta Olivieri è il nuovo Viceprefetto Vicario della Prefettura di Lecce

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

a ufficialmente preso servizio nella giornata di martedì 22 ottobre 2025 la dottoressa Maria Antonietta Olivieri, nuova Viceprefetto Vicario della Prefettura di Lecce, subentrando al dottor Antonio Giaccari, nominato la scorsa estate Prefetto della Provincia di Imperia.

Originaria di Lecce, la dottoressa Olivieri è laureata in Giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense. Entrata nei ruoli dell’Amministrazione dell’Interno nel 1991, ha iniziato la sua carriera presso la Prefettura di Brindisi, dove ha ricoperto diversi incarichi, maturando una profonda esperienza in vari settori dell’attività amministrativa, tra cui l’applicazione del sistema sanzionatorio, l’immigrazione e la cittadinanza.

Promossa Viceprefetto nel 2011, ha diretto per diversi anni l’Area I – Ordine e Sicurezza Pubblica, fino a ricoprire, dal 2016, il ruolo di Capo di Gabinetto della Prefettura di Brindisi. Dal 2022 è stata designata Viceprefetto Vicario della stessa Prefettura, assumendo anche la dirigenza delle aree dedicate ai rapporti con gli enti locali, alle consultazioni elettorali e alla tutela dei diritti civili e dell’immigrazione.

Nel corso della sua carriera, la dottoressa Olivieri ha svolto anche numerosi incarichi di Commissario Straordinario di enti locali nel Brindisino e ha fatto parte della Commissione Straordinaria del Comune di Sogliano Cavour, sciolto nel 2018 per infiltrazioni mafiose.

Il Prefetto di Lecce Natalino Manno, insieme ai dirigenti e a tutto il personale della Prefettura, ha espresso alla dottoressa Olivieri le più sentite congratulazioni e gli auguri di buon lavoro, sottolineando la fiducia che il nuovo incarico sarà svolto con “particolare dedizione e competenza”.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie