Ambiente e Territorio
Grande partecipazione all’eco-passeggiata nel Parco Litorale di Ugento
Si è svolta domenica 26 ottobre l’eco-passeggiata naturalistica “Come le formiche”, un’escursione gratuita nel Parco Litorale di Ugento organizzata dalla Guida Ambientale Escursionistica Francesco Salvatore Chetta.
L’iniziativa rientra nel programma di “Cammina Natura 2025”, evento nazionale promosso da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e volto a promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico italiano.
Numerosi i partecipanti che, armati di guanti e sacchi, hanno contribuito a raccogliere una grande quantità di rifiuti lungo il percorso. Un gesto concreto a favore dell’ambiente, che però ha messo in luce un problema sempre più evidente: il degrado in cui versa buona parte del Parco Litorale di Ugento, dove sono presenti numerose discariche abusive, alcune delle quali di notevoli dimensioni.
A sostenere l’iniziativa sono stati l’associazione Amanti della Natura, il Presidio Libera di Casarano, l’associazione Agrosilvae APS e la Protezione Civile Salento ODV, tutti impegnati nel promuovere comportamenti responsabili e una maggiore consapevolezza ambientale.
“Eventi come questo devono servire per sensibilizzare e informare il cittadino, ma soprattutto devono essere da stimolo per l’Ente Parco e per il Comune di Ugento — ha dichiarato Francesco Salvatore Chetta — affinché prendano in mano la situazione e restituiscano dignità a una delle aree naturalistiche più importanti del Salento.”
L’eco-passeggiata “Come le formiche” ha rappresentato non solo un momento di connessione con la natura, ma anche un invito collettivo a non restare indifferenti davanti al degrado ambientale e a contribuire, passo dopo passo, alla salvaguardia del territorio.















