Connect with us

Rassegna Stampa

“Rassegna stampa di oggi venerdì 4 novembre”

“Rassegna stampa salentina con notizie importanti: drammatico caso in ospedale, incendio nel Barese, accordo per il lavoro dei giovani, difficoltà per il Casarano Calcio e dolci storie quotidiane.”

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

La Rassegna Stampa Di Ozanews
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Rassegna stampa del Salento – 04 novembre 2025

Buongiorno dal Salento! Anche oggi tra cronaca, cultura, sport e curiosità, il tacco d’Italia fa parlare di sé. Da notizie che scuotono l’ospedale Fazzi a storie di dolcezza quotidiana, dalle sfide del mondo del lavoro alle difficoltà del calcio locale. Ecco le notizie principali scelte per voi da Ozanews.it.

📰 Cronaca e attualità

Una notizia sconcertante arriva dall’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove un neonato è risultato positivo alla cocaina subito dopo la nascita, il 17 ottobre scorso. Il piccolo, che presentava tremori anomali appena venuto al mondo, è ancora ricoverato nel reparto di Neonatologia e riceve le cure necessarie. I test tossicologici hanno confermato la presenza della sostanza stupefacente, mentre la madre è risultata negativa. Gli inquirenti della Procura dei minori, coordinati dalla sostituta Maria Consolata Moschettini e dalla Procuratrice Simona Filoni, stanno indagando sul caso e hanno attivato i servizi sociali. Per ora il neonato non è stato riconsegnato alla famiglia, come riporta Corriere Salentino.

Dalla Puglia arriva anche una notizia meno drammatica ma comunque significativa: un rogo ha distrutto dieci mezzi per la raccolta rifiuti a Noicattaro, nel Barese. Per domare le fiamme sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, come riferisce ANSA Puglia. L’episodio solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla gestione dei servizi ambientali nel territorio.

🎓 Lavoro e formazione

Buone notizie dal mondo dell’università e del lavoro: l’Università del Salento e ARPAL Puglia hanno siglato un accordo quadriennale per rafforzare le politiche del lavoro a favore dei giovani laureati. La neorettrice Maria Antonietta Aiello e il direttore di Arpal Gianluca Budano hanno firmato la convenzione che prevede career lab, recruiting day e uno sportello virtuale per l’impiego presso il campus Ecotekne. L’obiettivo è trattenere i talenti sul territorio salentino, come spiega Il Gallo. Il report settimanale di Arpal registra ben 730 posizioni aperte nell’ambito di Lecce, con il settore delle costruzioni in testa con 185 posti disponibili, seguito dal turismo con 109 opportunità.

⚽ Sport

Non è un momento facile per il Casarano Calcio, che dopo tre sconfitte consecutive deve fare i conti con un periodo di difficoltà. L’allenatore Vito Di Bari, visibilmente deluso dopo la sconfitta casalinga 3-1 contro il Monopoli, ha parlato della fragilità emotiva della squadra: “L’episodio in questo momento ci sta condannando, appena capita l’episodio negativo ci sciogliamo”, ha dichiarato in conferenza stampa. Il tecnico rossazzurro ha sottolineato la necessità di stare vicini ai ragazzi e recuperare l’entusiasmo nel gruppo, come riporta Telerama News. Una situazione che in venti giorni ha ribaltato le aspettative di una squadra che sognava in grande.

💬 Storie dal Salento

C’è anche spazio per la dolcezza in questa giornata salentina. Martina, figlia di un poliziotto, ha nascosto tre cioccolatini nella tasca della divisa del papà prima del turno di notte: due per lui e uno per il collega che lo accompagnerà. Un gesto semplice ma carico di affetto che scalda il cuore e racconta la quotidianità delle famiglie salentine, come testimonia LecceSette.

Oggi, 4 novembre, si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo dell’armistizio di Villa Giusti del 1918 che pose fine alla Prima Guerra Mondiale. Una ricorrenza che commemora i 600mila caduti italiani e ringrazia i militari in servizio, come ricorda LecceNews24. Una giornata per riflettere sul valore della pace e dell’unità nazionale.

Dal Vito Fazzi alle aule universitarie, dai campi di calcio alle storie di tenerezza quotidiana, il Salento continua a raccontarsi tra cronache, sfide e speranze. Restate su Ozanews.it, il vostro sguardo quotidiano sul tacco d’Italia.

Testata New

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
Lido ManiaOasi Degli AngeliMaxresdefaultOro Del Salento Logo1 Scaledhttp://www.themassiveagym.it/Puccia Salentina Banner