Connect with us

Lavoro ed Economia

UniSalento e ARPAL Puglia: nasce una nuova alleanza per il lavoro dei giovani laureati

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Firma Convenzione Arpal Unisalento Budano E Aiello Scaled
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Lecce, 3 novembre 2025 – L’Università del Salento e ARPAL Puglia, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, hanno firmato un accordo quadriennale per rafforzare la collaborazione nell’ambito delle politiche per il lavoro, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento professionale dei giovani laureati dell’ateneo salentino.

Presso la sede del Rettorato, la rettrice Maria Antonietta Aiello e il direttore di ARPAL Puglia Gianluca Budano hanno sottoscritto la convenzione quadro, primo atto pubblico della nuova guida accademica, in concomitanza con la seconda settimana del “Qui non c’è Lavoro Festival” organizzato da ARPAL.

“L’Università del Salento – ha dichiarato Aiello – in questi anni ha modulato la sua offerta formativa per rispondere alle richieste di un mercato del lavoro sempre più complesso. Con questa convenzione vogliamo rafforzare il ponte tra università e mondo del lavoro, valorizzando le competenze maturate dai nostri studenti e contribuendo alla crescita del territorio”.

Budano ha sottolineato come l’intesa rappresenti “un passo fondamentale per rendere l’ecosistema pubblico più performante nella capacità di inserire nel mondo del lavoro laureati e laureate, offrendo loro opportunità concrete e qualificanti, anche con attenzione alle persone con disabilità”.

Un patto per il futuro

L’accordo mira a intensificare le azioni congiunte tra università e agenzia regionale in diversi ambiti:

  • Placement e orientamento al lavoro, con l’organizzazione di career day, recruiting event e laboratori tematici;
  • Analisi dei fabbisogni formativi e del mercato del lavoro, per adattare l’offerta formativa universitaria alle esigenze delle imprese;
  • Progetti di ricerca e percorsi post-laurea (master, dottorati, studi sull’innovazione e l’intelligenza artificiale applicata al lavoro pubblico e privato).

Tra i primi risultati concreti previsti, l’attivazione di uno Sportello Virtuale per l’Impiego di ARPAL Puglia presso il campus Ecotekne, che consentirà ai laureati di accedere facilmente alle offerte di lavoro qualificate e ai servizi digitali come il portale e l’app “Lavoro per te Puglia”.

Con questo nuovo patto, UniSalento e ARPAL Puglia si propongono di trattenere sul territorio i giovani talenti formati dall’ateneo, in linea con la strategia regionale #mareAsinistra per la valorizzazione delle professionalità pugliesi.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
Lido ManiaPuccia Salentina Bannerhttp://www.themassiveagym.it/Autoscuola Zeus ScaledOro Del Salento Logo1 ScaledDe Marco