Taurisano e Presicce-Acquarica diffidano Totò Chiga

0
7
TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Si alza la tensione all’interno dell’ARO Lecce 10. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, il sindaco di Taurisano ha letto un intervento che mette sotto accusa il Comune di Ugento, guidato da Salvatore “Totò” Chiga, responsabile della convocazione delle assemblee in quanto amministrazione capofila.

Secondo il primo cittadino, da mesi non viene convocata alcuna assemblea dell’ARO, nonostante ripetute richieste avanzate da Taurisano e Presicce-Acquarica. Una situazione di stallo che, alla luce del caos vissuto dai Comuni durante l’estate sul fronte rifiuti, appare tanto incomprensibile quanto grave.

Pubblicità

Le parole del sindaco di Taurisano

Riportiamo testualmente il passaggio centrale dell’intervento letto in aula:

«Mercoledì 3 dicembre 2025, presso la sede decentrata del Comune di Ugento, è stata finalmente convocata — sulla base di diverse richieste pervenute dai sindaci di Taurisano e Presicce-Acquarica, questo lo sottolineo — l’assemblea dell’ARO Lecce 10.

Il Comune capofila è Ugento, e la convocazione dell’assemblea deve essere disposta dal sindaco del Comune capofila. Non essendo questo avvenuto, nonostante numerose richieste, perché è da mesi che non si tiene un’assemblea, i due Comuni hanno ritenuto invitare e diffidare il sindaco di Ugento a procedere alla convocazione».

Il sindaco ha poi illustrato, punto dopo punto, le questioni che dovranno finalmente approdare sul tavolo dell’assemblea. Si partirà da una verifica dello stato dell’Ufficio Unico dell’ARO, per capire quali risorse – umane, finanziarie e professionali – servano davvero per farlo funzionare. Sarà poi necessario stabilire criteri chiari per la scelta del personale, dei collaboratori e degli ausiliari che dovranno supportare le attività dell’ambito.

Un altro passaggio fondamentale riguarda gli atti necessari per garantire un servizio efficiente di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, insieme alla nomina del responsabile dell’Ufficio Unico, figura rimasta in sospeso per troppo tempo.

Pubblicità

Si discuterà anche dell’adeguamento della convenzione costitutiva dell’ARO Lecce 10, oggi composta da tre comuni dopo la fusione tra Presicce e Acquarica, e quindi da aggiornare alla nuova realtà amministrativa.

Non meno delicata è la questione del subentro delle nuove imprese nella gestione dei rifiuti, una vicenda resa ancor più complessa dalla sentenza della Cassazione che ha annullato il precedente contratto e costretto l’ARO a un cambio di gestore.

Sul tavolo finirà anche la possibile modifica – o riduzione – del raggruppamento temporaneo di imprese oggi affidatarie del servizio di igiene urbana, insieme agli adempimenti contrattuali imposti dalla normativa ARERA 385/2023, ai quali l’ARO è in forte ritardo.

Si tratta, insomma, di un pacchetto di questioni tecniche ma decisive, rimasto fermo per mesi.


Mesi di paralisi nonostante il caos rifiuti

C’è però inevitabilmente da fare una considerazione: mentre il territorio veniva invaso dai rifiuti, l’ARO Lecce 10 non si riuniva da mesi.
Proprio nel momento in cui il territorio viveva una delle peggiori estati degli ultimi anni sul fronte rifiuti: cassonetti stracolmi, cattivi odori nelle marine, proteste dei residenti, turisti indignati e consigli comunali straordinari convocati in fretta e furia.

Una débâcle che ha compromesso l’immagine del Salento e che avrebbe richiesto coordinamento, tempestività e decisioni rapide.
E invece, per mesi, il silenzio.

Fino a oggi.


La diffida all’amministrazione Chiga e l’assemblea del 5 dicembre

Solo grazie alla diffida formale inviata dai sindaci di Taurisano e Presicce-Acquarica, il Comune di Ugento ha finalmente provveduto a fissare la riunione. L’assemblea dell’ARO si terrà venerdì 5 dicembre presso la sede decentrata del Comune di Ugento.

Un appuntamento che si preannuncia cruciale, sia per ricostruire un coordinamento istituzionale ormai compromesso, sia per affrontare le criticità del servizio rifiuti che hanno segnato l’intero territorio.

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui