Il 19 e il 21 dicembre in scena Arlecchinata e Pagliacci al Teatro Politeama Greco di Lecce
Salento – La stagione lirica della Provincia di Lecce prosegue con due spettacoli in programma a dicembre, rispettivamente il 19 e il 21, sul palcoscenico del Teatro Politeama Greco di Lecce. L’evento prevede la messa in scena di un dittico composto dall’intermezzo giocoso Arlecchinata di Antonio Salieri e Pagliacci, la celebre opera di Ruggero Leoncavallo. Un appuntamento rilevante per il territorio salentino, che si inserisce in un’attiva programmazione culturale rivolta a un pubblico vario e attento.
Il nuovo allestimento, curato da Alfredo Troisi, è frutto di una coproduzione tra la Provincia di Lecce e il Cultural-Conference Center of Heraklion dell’isola di Creta, Grecia. La collaborazione si inserisce nell’ambito di un progetto avviato l’anno scorso, finalizzato a collegare la tradizione lirica salentina con i teatri dell’Est Europa, rafforzando la dimensione internazionale di questa stagione. La regia delle rappresentazioni sarà affidata a Fredy Franzutti per Arlecchinata e a Giandomenico Vaccari, ripresa da Alessandro Idonea per Pagliacci.
Le matinée per le scuole avranno luogo il 16 dicembre, con una prova didattica, e il 17 dicembre con la prova generale. Queste iniziative rientrano nel progetto “Studenti all’Opera”, che mira ad avvicinare i giovani alla cultura teatrale e alla musica lirica, coinvolgendo scuole di Lecce, Brindisi e Taranto. Un’opportunità di apprendimento e conoscenza in linea con le politiche di promozione della cultura nel Basso Salento.
Per approfondire il contesto del dittico in programma e le curiosità sull’opera, si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 18 una conferenza introduttiva nel foyer del teatro Politeama Greco a Lecce, curata dal critico musicale Eraldo Martucci. L’iniziativa fa parte del ciclo “Ouverture”, che vuole offrire un momento di analisi e dialogo tra pubblico e autore, evidenziando le peculiarità delle opere in scena.
Questa proposta si inserisce nella stagione lirica 2025 del territorio salentino, che mira a coniugare tradizione, internazionalità e avvicinamento dei giovani alla musica classica. La collaborazione internazionale e l’impegno delle istituzioni culturali rafforzano il ruolo di Lecce come centro di eccellenza nel panorama artistico del Basso Salento e della Regione Puglia.


























































