Il Comune di Ugento compie un passo decisivo verso la valorizzazione dell’area archeologica delle mura, del fossato e delle necropoli di età messapica. Con la Determinazione n. 1011 del 1° dicembre 2025, il Settore Urbanistica, Ambiente e SUAP ha ufficializzato l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Puglia attraverso il programma POR Puglia 2014-2020 – Asse VI, Azione 6.7 “Smart-In”.
L’intervento, dal valore complessivo di 923.000 euro, mira a riportare alla luce, tutelare e rendere pienamente fruibili alcuni dei siti più significativi della storia messapica ugentina, includendo anche il recupero di un antico fabbricato rurale destinato a diventare un moderno centro visite.
L’incarico tecnico
Il servizio è stato affidato, tramite procedura semplificata sulla piattaforma telematica “Tutto Gare”, all’architetto Antonio Lecci, libero professionista ugentino iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Lecce e che in precedenza aveva già firmato i progetti per il restyling del lungomare di T.S.Giovanni e la realizzazione del teatro tenda nella stessa marina. L’offerta presentata dal professionista, giudicata congrua e vantaggiosa, ammonta a 32.988,80 euro comprensivi di oneri e IVA.
L’architetto Lecci avrà il compito di redigere la progettazione esecutiva e curare il coordinamento della sicurezza, passaggio fondamentale per poter avviare successivamente la procedura di appalto dei lavori.
Il percorso amministrativo
Il progetto ha seguito un iter lungo e articolato:
- nel 2023 il Comune ha partecipato all’avviso “Smart-In” con una proposta relativa alle aree archeologiche di località Vincenza e Sant’Antonio;
- nell’ottobre 2025 la Regione Puglia ha riconosciuto il finanziamento;
- il Ministero della Cultura ha rinnovato la concessione di ricerca archeologica;
- il Comune ha già impegnato le somme e completato gli adempimenti amministrativi necessari per procedere alla progettazione.
Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Agr. Daniele Arcuri, mentre la direzione del Settore è affidata all’Ing. Luca Casciaro, che ha firmato la determinazione.
L’intervento rientra nella strategia di lungo periodo del Comune di Ugento per la valorizzazione del proprio patrimonio archeologico e paesaggistico. Il recupero dell’area messapica e la creazione del centro visite puntano a incrementare l’offerta culturale e turistica, migliorando al tempo stesso la tutela e la conoscenza delle antiche radici del territorio.
Una volta completata la fase progettuale, l’amministrazione comunale potrà procedere alla gara per l’esecuzione dei lavori, con l’obiettivo finale di restituire alla cittadinanza e ai visitatori uno dei complessi archeologici più rilevanti del Salento.
























































