Ugento, affidato l’incarico per la progettazione esecutiva della valorizzazione dell’area archeologica messapica

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Il Comune di Ugento compie un passo decisivo verso la valorizzazione dell’area archeologica delle mura, del fossato e delle necropoli di età messapica. Con la Determinazione n. 1011 del 1° dicembre 2025, il Settore Urbanistica, Ambiente e SUAP ha ufficializzato l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Puglia attraverso il programma POR Puglia 2014-2020 – Asse VI, Azione 6.7 “Smart-In”.

L’intervento, dal valore complessivo di 923.000 euro, mira a riportare alla luce, tutelare e rendere pienamente fruibili alcuni dei siti più significativi della storia messapica ugentina, includendo anche il recupero di un antico fabbricato rurale destinato a diventare un moderno centro visite.

Pubblicità

L’incarico tecnico

Il servizio è stato affidato, tramite procedura semplificata sulla piattaforma telematica “Tutto Gare”, all’architetto Antonio Lecci, libero professionista ugentino iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Lecce e che in precedenza aveva già firmato i progetti per il restyling del lungomare di T.S.Giovanni e la realizzazione del teatro tenda nella stessa marina. L’offerta presentata dal professionista, giudicata congrua e vantaggiosa, ammonta a 32.988,80 euro comprensivi di oneri e IVA.

L’architetto Lecci avrà il compito di redigere la progettazione esecutiva e curare il coordinamento della sicurezza, passaggio fondamentale per poter avviare successivamente la procedura di appalto dei lavori.

Il percorso amministrativo

Il progetto ha seguito un iter lungo e articolato:

Pubblicità
  • nel 2023 il Comune ha partecipato all’avviso “Smart-In” con una proposta relativa alle aree archeologiche di località Vincenza e Sant’Antonio;
  • nell’ottobre 2025 la Regione Puglia ha riconosciuto il finanziamento;
  • il Ministero della Cultura ha rinnovato la concessione di ricerca archeologica;
  • il Comune ha già impegnato le somme e completato gli adempimenti amministrativi necessari per procedere alla progettazione.

Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Agr. Daniele Arcuri, mentre la direzione del Settore è affidata all’Ing. Luca Casciaro, che ha firmato la determinazione.

L’intervento rientra nella strategia di lungo periodo del Comune di Ugento per la valorizzazione del proprio patrimonio archeologico e paesaggistico. Il recupero dell’area messapica e la creazione del centro visite puntano a incrementare l’offerta culturale e turistica, migliorando al tempo stesso la tutela e la conoscenza delle antiche radici del territorio.

Una volta completata la fase progettuale, l’amministrazione comunale potrà procedere alla gara per l’esecuzione dei lavori, con l’obiettivo finale di restituire alla cittadinanza e ai visitatori uno dei complessi archeologici più rilevanti del Salento.

🤞 Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews