Calendario 2026 AMP Porto Cesareo: presentazione a Lecce

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Presentazione del Calendario 2026 dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo in Provincia di Lecce

Pubblicità

Provincia di Lecce – La presentazione ufficiale del calendario 2026 dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo si terrà giovedì 18 dicembre a Lecce, presso palazzo Adorno. L’evento, inserito nel progetto “Radici”, si propone di valorizzare e conservare la memoria identitaria del territorio del Parco marino, fondamentale per il Basso Salento.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10:30 e vedrà la partecipazione di autorità e rappresentanti istituzionali tra cui Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce, Silvia Tarantino, sindaca di Porto Cesareo, Pippi Mellone, sindaco di Nardò, e Pasquale Coppola, presidente del Consorzio di Gestione dell’AMP Porto Cesareo. Animeranno l’incontro anche Marco Dadamo, direttore dell’area marina protetta, e i membri del Consorzio stesso.

Il progetto “Radici” si caratterizza per la sua impostazione visiva: attraverso scatti suggestivi, l’obiettivo è creare un archivio fotografico che racconti e conservi la memoria storica e culturale del territorio del Parco. La scelta di immagini evocative vuole non solo celebrare le bellezze del mare e delle coste salentine, ma anche rafforzare il senso di appartenenza e identità tra le comunità locali.

Pubblicità

La presentazione, oltre a evidenziare l’aspetto estetico e rappresentativo del calendario, intende sensibilizzare sull’importanza della tutela dell’ambiente e della biodiversità marina di Porto Cesareo. La regione Puglia, e più precisamente il territorio salentino, si conferma così come un luogo di grande valore naturale e culturale, meritevole di attenzione e di iniziative di conservazione.

Durante l’evento saranno illustrate anche le attività di gestione e tutela previste per l’AMP nel 2026, sottolineando il ruolo strategico dell’area protetta nella tutela delle specie marine e nella promozione di pratiche sostenibili nel rispetto del patrimonio naturale.

 

🤞 Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews