Scoperto deposito clandestino di botti illegali: sequestrata mezza tonnellata di esplosivi a Scorrano

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto
Pubblicità

Un maxi-sequestro di fuochi pirotecnici illegali è stato eseguito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce nell’ambito dei controlli straordinari avviati in vista delle festività natalizie, con l’obiettivo di garantire un Capodanno sicuro e prevenire gravi incidenti.

L’operazione è scattata a Scorrano, dove i militari della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Maglie hanno scoperto un vero e proprio deposito clandestino di materiale esplodente all’interno dell’abitazione di un 70enne del posto. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 500 chilogrammi di artifizi pirotecnici, molti dei quali non classificati, manomessi o alterati, custoditi in modo estremamente pericoloso nel garage interrato dell’immobile.

Nel locale sono stati inoltre trovati strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, già pronti all’uso, aumentando ulteriormente il livello di rischio per l’incolumità pubblica. L’intero quantitativo, considerato altamente pericoloso, è stato messo in sicurezza e catalogato con il supporto degli artificieri antisabotaggio del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Lecce, per poi essere sottoposto a sequestro in attesa della successiva distruzione.

Il 70enne è stato denunciato per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti, omessa denuncia e detenzione illecita di esplosivi, reati previsti dalla Legge 2 ottobre 1967 n. 895.

Dal Comando Provinciale dei Carabinieri arriva l’ennesimo appello alla cittadinanza: l’utilizzo di fuochi d’artificio illegali o non conformi può avere conseguenze gravissime. Ogni anno, infatti, durante il periodo delle feste si registrano incidenti spesso evitabili, causati da prodotti manomessi o utilizzati senza le dovute cautele. L’invito è quello di acquistare esclusivamente articoli pirotecnici regolarmente autorizzati e di farne un uso responsabile, nel rispetto della sicurezza propria e altrui.

Pubblicità

L’intervento rientra nel piano straordinario di prevenzione e controllo disposto dall’Arma dei Carabinieri in vista delle festività, finalizzato a contrastare la diffusione di fuochi d’artificio illegali e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di comportamenti prudenti, per assicurare un Natale e un Capodanno sereni e sicuri per tutti.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews