Oroscopo del giorno di Ozanews – 02 Gennaio 2026
Buongiorno, cari lettori di Ozanews! O meglio, un “mò vedimu” pieno di speranza, o rassegnazione, a seconda di come vi siete alzati stamattina. Le stelle, dopo i bagordi di Capodanno, sembrano avere un leggero mal di testa cosmico, ma tranquilli: è solo un altro giorno per testare i limiti della vostra pazienza salentina!
♈ Ariete
In amore, siete più incostanti di una tramontana di gennaio, che prima ti gela e poi ti fa credere che sia primavera. Evitate discussioni inutili, soprattutto se riguardano chi deve preparare il caffè in ghiaccio con latte di mandorla, anche se fa freddo. Sul lavoro, la vostra energia è paragonabile a quella dell’Ugento Calcio in ripartenza, ma occhio a non fare autogol con la fretta. “Meglio una pennichella che un litigio per futilità.”
♉ Toro
L’amore vi chiama, ma voi preferite il richiamo del pasticciotto caldo a colazione. È un periodo in cui la concretezza vince sulla passione sfrenata, come la certezza di un pranzo domenicale dalla nonna. Nel lavoro, siete stabili come un muretto a secco millenario, ma attenzione a chi cerca di scavalcarvi con scorciatoie. Tenete d’occhio i colleghi chiacchieroni del bar. “La stabilità è sacra, come il pane di grano duro.”
♊ Gemelli
In amore, siete un bivio tra la voglia di nuove avventure e la pigrizia di restare sul divano con Netflix. Le vostre indecisioni sono più celebri del traffico sulla litoranea d’agosto. Sul fronte lavorativo, le idee viaggiano più veloci di un motorino sulla provinciale, ma concentratevi su una sola cosa, altrimenti finirete per fare “tutto e niente”, come il programma di un turista confuso tra Gallipoli e Leuca. “Troppe opzioni, troppo stress. Ci vuole pace.”
♋ Cancro
Siete più sensibili di una pucce appena sfornata, e qualsiasi parola storta vi fa chiudere a riccio. In amore, cercate conforto e stabilità, forse un po’ troppo, al punto da apparire appiccicosi come i fichi d’India dopo la raccolta. Al lavoro, la vostra tendenza a prendervi tutto a cuore potrebbe portarvi a stress inutili. Non è che dovete salvare il mondo, basta consegnare la relazione in tempo. “Un po’ di pepe non guasta, ma senza bruciature.”
♌ Leone
La vostra leonessa o il vostro leone interiore scalpita, sia in amore che nel lavoro, ma attenzione a non essere troppo “re della festa” ad ogni costo. In amore, se non ricevete le giuste attenzioni, diventate più permalosi di un salentino a cui contestano la sagra della ‘scapece’. Sul lavoro, il vostro carisma è forte, ma evitate di fare i “soliti noti” che monopolizzano la discussione. “La corona è bella, ma ogni tanto si può togliere.”
♍ Vergine
Siete così precisi che in amore analizzate ogni singola frase del partner, manco fosse un referto medico. Rilassatevi, l’amore non è una pratica da ufficio! Al lavoro, la vostra meticolosità è encomiabile, ma non trasformatevi nel “barbiere che sa tutto” e critica ogni minimo dettaglio altrui. Imparate a delegare, o finirete per fare tutto da soli. “Perfezione sì, ma con un pizzico di sana imperfezione.”
♎ Bilancia
Siete sempre alla ricerca dell’equilibrio perfetto, in amore come nella vita, ma oggi la bilancia pende più dalla parte del divano che della vita sociale. In amore, le indecisioni vi rendono più lunghi di una fila al mercato del venerdì. Al lavoro, cercate la pace diplomatica, ma non fatevi mettere i piedi in testa. A volte, dire un “no” deciso è meglio di un “forse” eterno. “Un sì deciso, ogni tanto, non uccide nessuno.”
♏ Scorpione
In amore, siete intensi come il colore rosso della campagna salentina al tramonto, ma anche un po’… puntigliosi. Attenzione a non trasformare ogni discussione in un interrogatorio. Al lavoro, la vostra determinazione è un’arma a doppio taglio: vi porta a grandi successi, ma anche a scontri feroci, come due galli nel pollaio. Un po’ di sano distacco, please. “L’intensità è un pregio, se non diventa una condanna.”
♐ Sagittario
Avete voglia di avventura, ma le uniche avventure che vi aspettano sono quelle tra la cucina e il frigo. In amore, la vostra libertà è sacra, ma non confondetela con la disinvoltura di chi non si ricorda neanche il nome del paese accanto. Sul lavoro, le idee fioccano come luminarie a festa patronale, ma evitate di promettere mari e monti (o meglio, due mari e tre monti) che poi non potete mantenere. “La libertà è bella, ma anche la concretezza ha il suo perché.”
♑ Capricorno
Siete così seri che in amore vi viene difficile persino un sorriso spontaneo, e sembra sempre che stiate preparando la dichiarazione dei redditi. Rilassatevi, la vita è più di una scadenza! Al lavoro, siete un monumento alla diligenza, come gli ulivi secolari, ma non per questo dovete sobbarcarvi ogni responsabilità. Non siete un ciucciu che non parte, ma non siete nemmeno un robot. “Un po’ di leggerezza, ogni tanto, non ha mai fatto male a nessuno.”
♒ Acquario
Siete sempre un passo avanti, ma in amore questo significa che siete già passati oltre mentre il partner sta ancora cercando di capire il vostro primo messaggio. Troppa avanguardia stanca! Sul lavoro, le vostre idee innovative sono brillanti, ma a volte poco pratiche per il “qui e ora”. Non tutti sono pronti a volare sulla Luna quando il problema è ancora la zanzara estiva in ufficio. “Guardare al futuro va bene, ma viviamo anche il presente.”
♓ Pesci
Navigate in un mare di emozioni, come il pesce fresco di Torre San Giovanni appena pescato, ma state attenti a non affogare nelle vostre stesse acque. In amore, la vostra sensibilità è un tesoro, ma non lasciatevi trasportare dalle fantasie, altrimenti finirete per vivere una soap opera tutta vostra. Sul lavoro, la vostra empatia è apprezzata, ma non assumetevi tutti i pesi del mondo. Un po’ di sana egoismo ogni tanto, ci vuole. “Tra un sogno e la realtà, c’è sempre un caffè in ghiaccio.”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu! E se proprio va male, pensate al prossimo panino con la zampina. Quello non tradisce mai.


























































