fbpx
Connect with us

Senza categoria

Community library: restauro e manutenzione della biblioteca.

Published

on

http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Community library: il restauro e la manutenzione della biblioteca.

Variazione piano triennale, del quale ci siamo occupati qui, con la “DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N°. 110 DEL 19/05/2022”.

– Allegato A) variazione sul bilancio pluriennale 2021/2023 – esercizio 2022 in esercizio provvisorio;
per la previsione degli stanziamenti di bilancio di entrata e di spesa sull’esercizio 2022 per la parte del finanziamento oggetto di riprogrammazione, pari ad € 58.616,50, e relativo all’intervento denominato ”Restauro e nuovo allestimento quale Community Library di Palazzo Rovito nel centro storico di Ugento”;

estratto deliberazione.

58.616,50 Euro per il ”Restauro e nuovo allestimento quale Community Library di Palazzo Rovito.

Ennesimo lavoro per un immobile che ha avuto una vita molto breve ma nonostante questo necessita di essere restaurato.

Lo storico edificio nobiliare Palazzo Rovito, dopo un lungo intervento di restauro conservativo, viene restituito successivamente alla cittadinanza. In particolare diventa così sede della Biblioteca e dell’Archivio Storico di Ugento, nonché luogo privilegiato e aggregante della vita civica e culturale urbana.

L’edificio si sviluppa nel seguente modo: primo livello; piano ammezzato; secondo livello.

Inizialmente venne costruito, presumibilmente, da maestranze locali qualificate e realizzato in muratura di conci di tufo provenienti dalle locali cave, con finiture esterne in pietra leccese. Le caratteristiche stilistiche dell’immobile, in tal modo, sia nelle decorazioni interne che esterne, sono di notevole pregio artistico.

In altre parole il palazzo rappresenta un patrimonio storico-architettonico di elevato interesse sia per la storia locale, ma soprattutto sia per le affinità con le emergenze nobiliari urbane dell’intero Salento.

La biblioteca in questione, già sottoposta a restauro, non ha mai potuto svolgere il suo dovere a causa della sua chiusura che non ha mai avuto ragioni certe.

Vorrei ricordare che la biblioteca ha un ruolo chiave nello sviluppo e mantenimento sano di una comunità.

La BIBLIOTECA è un centro fondamentale per lo sviluppo di idee, il soddisfacimento di curiosità, la ricerca di informazioni e la raccolta delle stesse. Anche oggi, nell’era di internet, questo posto non è specificamente “il luogo dei libri” ma acquisisce un senso più ampio: il luogo dove riunire le menti attraverso i libri.

La funzione di una biblioteca moderna è quello di canalizzare coloro che hanno bisogno, o semplicemente piacere, di condividere e ampliare le proprie conoscenze.

la biblioteca pubblica, locale e territoriale, ha una fondamentale “civica” costruendo quel rapporto speciale con la città e la regione, cercando di preservarne storia e cultura attraverso i documenti del territorio. Un’offerta di servizi, in buona parte gratuiti, orientati al soddisfacimento di bisogni informativi di carattere generale di una comunità locale o regionale.

Tutto questo è utile sia nella prospettiva del progetto del “Patto per la lettura” firmato dal nostro comune e sia per essere esempi virtuosi del dilagante problema della comprensione del testo che attanaglia i nostri giovani, rendendoli inerti ad affrontare ed analizzare la realtà.

A quai stae scrittu su le petre quiddru ce aggiu capire
Su parole antiche percè l’uomu nu po cangiare
Memoria ede cultura e bede quistu ca ole
Recorda c’ha successu cussì pueti capire
Lu boia denta vittima puru dopu menz’ura
Ma la vittima denta boia se nu tene cultura

Le radici ca tieni – Sud Sound System.

Speriamo sia la volta buona che questo posto possa rinascere.

Alleghiamo deliberazione completa

community-library-biblioteca-palazzo-rovito

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Propenso alla scrittura sin da bambino, coltivata nel tempo grazie al percorso formativo fortemente orientato verso materie letterarie, oggi è diventata una passione, ampliata da competenze e strategie comunicative, che vorrei trasformare in lavoro, con l'auspicio che essa possa permettermi di non lavorare nemmeno un giorno della mia vita

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *