Politica
Consiglio comunale del 22 luglio, le prime reazioni: Lisi invoca dimissioni
A poche ore dalla conclusione di un acceso consiglio comunale, registriamo le prime reazioni ufficiali, con il comunicato stampa appena pervenuto da parte della lista “Uniti verso il futuro” per via del suo capogruppo Giulio Lisi:
Il nostro Gruppo Consiliare, in seguito alla celebrazione del Consiglio Comunale in data 22 luglio 2022, esprime profondo e deciso disappunto per l’esito negativo della proposta di Delibera di Consiglio n. 63/2022 – Oggetto : Mozione a firma dei Consiglieri di opposizione Lisi, Garzia, Musarò, Esposito e De Nuzzo, avente ad oggetto : “Presunto sversamento illecito di percolato dai mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti della Ditta Appaltatrice nel territorio del Comune di Ugento. Interventi urgenti di verifica e monitoraggio”.
La mozione, a cui si rimanda, a causa dei PRESUNTI sversamenti di percolato in alcune zone del territorio chiedeva, tra l’altro, l’impegno dell’Amministrazione Comunale, ad eseguire controlli PREVENTIVI consistenti in “analisi chimico-fisiche-batteriologiche di suolo ed acque al fine di valutare eventuali provvedimenti temporanei di sospensione degli emungimenti dai pozzi superficiali e profondi”.
La maggioranza in spregio a qualsivoglia legittima tutela del cittadino ha, con arroganza (verificabile dalla registrazione dei lavori), bocciato la mozione mortificando con improperi e offese dirette tutti i consiglieri di opposizione firmatari della stessa.
La dialettica politica in ogni consesso è la regola ma le offese e i modi sgarbati devono trovare assolutamente fine. Se il Presidente del Consiglio non vuole, non sa o non può assicurare la serenità dei lavori si dimetta! Stessa decisione assuma il Sindaco se non è in grado di “governare” i suoi assessori e di dare risposte ai suoi cittadini.