Otranto, 8 agosto 2026 – La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 48 anni, originario di Bari, in esecuzione di un mandato di arresto internazionale emesso dalle autorità giudiziarie spagnole per il reato di truffa. Il fermo è avvenuto nella mattinata dell’8 agosto, intorno alle ore 09:30.
Il 48enne è stato rintracciato all’interno di una struttura ricettiva a Otranto. Il suo individuazione è stata possibile grazie a un “alert” generato dal sistema informatico “Alloggiati Web” e dal database Schengen, strumenti fondamentali per il controllo dei soggetti con segnalazioni a livello internazionale.
A seguito della segnalazione, gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Otranto sono intervenuti, procedendo all’arresto provvisorio dell’uomo ai fini estradizionali d’iniziativa. L’operazione sottolinea l’efficacia della cooperazione tra i sistemi di controllo nazionali e internazionali.
Espletate le formalità di rito e le comunicazioni di legge al Presidente della Corte d’Appello e al Ministero della Giustizia, l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce. Qui rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente per le successive procedure di estradizione. Si precisa che i provvedimenti adottati in fase investigativa non implicano alcuna responsabilità definitiva del soggetto indagato, nel rispetto della presunzione di innocenza.