fbpx
Connect with us

Ambiente e Territorio

Tiziano Esposito e la sua ricetta per rilanciare il borgo di Ugento

Published

on

la proposta di tiziano esposito per il centro storico di ugento
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Arriva a pochi giorni dal nostro articolo sul progetto 10×10 un’altra interessante proposta che riguarda il centro storico di Ugento, a testimonianza di un fermento sociale e culturale che spinto dalle nuove generazioni sembra poter pervadere il nostro paese. Uno spirito che si sta vedendo da tempo nello sport e che oggi sembra sconfinare finalmente anche nella vita pubblica del nostro paese.

La proposta per il rilancio fattivo del centro storico di Ugento arriva questa volta dal consigliere di minoranza Tiziano Esposito, che ha da poco pubblicato sul suo profilo Facebook la sua ricetta per rilanciare l’economia del borgo antico, ancora protagonista di un’azione propositiva che speriamo possa essere accolta dall’amministrazione comunale del Comune di Ugento comandata da Salvatore Chiga.

‼️𝗣𝗥𝗢𝗣𝗢𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗥𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢 𝗦𝗩𝗜𝗟𝗨𝗣𝗣𝗢 𝗘𝗖𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗖𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗖𝗢‼️

Sentiamo spesso dire “𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛 𝑏𝑒𝑙 #𝑏𝑜𝑟𝑔𝑜 𝑚𝑎 𝑒̀ 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜!” oppure “𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑚𝑒𝑛𝑜 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑑 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑖 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑖” prendendo come esempio borghi vicini come Felline.

Per una città, specie a trazione turistica, le attività commerciali sono importanti non solo per la loro capacità di attrarre #turisti e visitatori, ma anche per il loro contributo all’economia locale.

A partire soprattutto dal #centro#storico, dove le boutique e i ristoranti sono un’attrazione per i residenti e i turisti, fino alle periferie.

Ma non è solo la convenienza a rendere le attività commerciali così importanti. Una vetrina illuminata e sicura può fare la differenza.

Infatti, un negozio con una vetrina che risplende può anche diventare un punto di riferimento durante le ore serali e la sua presenza può servire a rassicurare le persone sul livello di #sicurezza dell’area.

In un’ottica di fattiva #collaborazione, considerata la necessità di migliorare l’accoglienza dell’offerta commerciale e turistica del centro storico attraverso specifiche azioni ed interventi diretti a valorizzare le sue molteplici potenzialità, proponiamo di attivare delle politiche di sviluppo economico del centro storico di #Ugento e della frazione di #Gemini favorendo l’avvio di nuove attività contribuendo, così, anche alla riduzione della presenza di immobili chiusi o abbandonati.

Soluzioni, proposte e suggerimenti non mancano, così come il desiderio di far rinascere il centro storico, quale elemento essenziale per un paese pieno di storia e che oggi si basa fortemente sul turismo.

Una proposta che tende a conseguire diversi risultati: supportare nuove idee imprenditoriali ma anche innescare un rinnovamento urbano del patrimonio immobiliare che potrebbe degradarsi con il tempo.

Ecco alcuni esempi:

– favorire un Contributo economico corrisposto sulla base delle spese documentate per apertura di nuove attività oppure favorire un Contributo economico a favore di attività già esistenti, fuori dai centri storici del Comune di Ugento e Gemini, che trasferiscano la propria sede nel centro storico;

– riduzione delle imposte

a) riduzione dalla tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

b) riduzione dal tributo dovuto per il servizio rifiuti (Tari)

c) riduzione della “Tassa sui Servizi Indivisibili “ (T.A.S.I.)

Considerata la fase di redazione del Bilancio Abbiamo presentato all’amministrazione degli esempi di specifici regolamenti per rendere concretamente attuabili queste nostre idee prendendo spunto da tanti altri comuni che si sono già mossi in tal senso con ottimi risultati.

Anche in questo caso aspettiamo segnali di apertura da parte dell’amministrazione comunale e che non si dica sempre “𝑣𝑜𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑜𝑝𝑝𝑜𝑠𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑎𝑝𝑒𝑡𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑔𝑖𝑢𝑑𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒”.

𝗜𝗱𝗲𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗱𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗮 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗲 𝗮 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗮 𝘃𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗶 #𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni