Connect with us

Politica

Sindaco e Vincenzo Scorrano contro le menzogne: torna la propaganda di Ausentum

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 4 MinutI

Il panorama mediatico di Ugento ha visto la nascita di “Ausentum” nel dicembre 2008, iscritta al Tribunale di Lecce con il numero 1004 dell’11/2008. Da allora, la testata ha attraversato una serie di fasi intriganti, riflettendo le dinamiche politiche locali e i cambiamenti nei ruoli chiave.

L’inizio con Massimo Lecci e Pierangelo Tempesta: L’ideazione di “Ausentum” è stata fortemente voluta dall’allora vice sindaco Massimo Lecci, con Pierangelo Tempesta (attuale firma del Nuovo Quotidiano di Puglia) come primo direttore. Un’iniziativa che sembrava essere il risultato di un impegno per fornire una voce alla comunità di Ugento.

La direzione di Chiara Schiavano e la parentela con il Museo: Dopo due anni, il numero di dicembre 2010 ha segnato un cambio di direzione con la responsabilità di Chiara Schiavano, ex collaboratrice e sorella dell’allora gestore del museo di Ugento. Questo periodo si è concluso un lungo silenzio, durato fino ad ora.

Oggi, “Ausentum” è di nuovo sotto i riflettori con Paolo Franza come direttore, figura già nota per la direzione di altre testate locali come “Canale Salento” e “Skylab News”, oltre che come inviato della redazione di Antenna SUD. Franza è anche presidente dell’Associazione Canale Salento, una APS che ha già potuto godere di finanziamenti pubblici anche del comune di Ugento. Celeberrima è rimasta l’intervista proprio di Paolo Franza al sindaco di Ugento durante una diretta di Antenna Sud, durante la quale il sindaco andò fiero del fatto che a Ugento non ci fossero discoteche.

L’Associazione Canale Salento, editrice di pagine social come “Ugento Online” e “Taurisano Online”, sembra costituire una rete informativa interconnessa. Questa connessione solleva domande sulla presunta sovvenzione da parte dell’amministrazione di Ugento, portando ad una possibile percezione di “Ausentum” come un organo di propaganda della maggioranza.

Il recente lancio di “Ausentum” come “arma contro le menzogne” non ha fatto altro che avvalorare questa percezione:

Ausentum è in distribuzione in queste ore e arriverà a breve nelle vostre case. Intanto vi lasciamo qui una copia digitale che sarà sempre consultabile attraverso il sito istituzionale del Comune di Ugento. A tal proposito, mi preme annunciare che a breve il portale sarà interessato da un importante restyling e Ausentum troverà il suo spazio per continuare ad informare anche online i cittadini su ciò che accade all’interno della nostra città, disseminando notizie vere in contrapposizione a quelle false o edulcorate.

un passaggio del post di Salvatore Chiga

La promessa di una copia digitale consultabile attraverso il sito istituzionale del Comune e il prossimo restyling del portale sollevano interrogativi su come la testata intenda informare la comunità, che inizia molto bene non concedendo alcuno spazio alla minoranza, pur trattandosi di un organo istituzionale.

10-domande-a-vincenzo-Scorrano

L’intervento del capogruppo Vincenzo Scorrano, con accuse di interessi personali e risentimenti contro un fantomatico avversario della maggioranza, alimenta ulteriori tensioni. Il silenzio prolungato di OzaNews nel ricevere risposte a domande legittime da parte dei cittadini aumenta la frustrazione e l’incertezza nell’opinione pubblica. Scorrano scrive infatti sulla necessità di tornare a parlare, trincerandosi poi dietro un silenzio assordante che dura da mesi, non ultimo quello sul campo di padel di Ugento, che dopo mila e mila euro pubblici spesi, ad oggi, continua a rimanere chiuso.

Ausentum susciterà interrogativi nella comunità di Ugento, dalle sue origini e cambi di direzione alla sua attuale connessione con la rete informativa locale. La trasparenza e la responsabilità sono essenziali per ristabilire la fiducia della comunità L’accoglienza del nuovo corso è mista a richieste di chiarezza su costi, sovvenzioni e direzione. La risposta a queste domande determinerà la percezione futura di “Ausentum” e il suo ruolo nell’informare obiettivamente la comunità di Ugento.

AUSENTUM_ott2023_DEF_2

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

Continue Reading