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Ambiente e Territorio

Parte la procedura per la ricostruzione di Via Barco

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Ad oltre un anno dalla sua chiusura, Il Comune di Ugento ha preso una determinazione che potrebbe cambiare l’attuale situazione di via Barco a Ugento. Si tratta della dichiarazione delle premesse come parte essenziale del dispositivo riguardante l’avvio e il bando del procedimento per l’affidamento dell’appalto destinato alla ricostruzione del muro di sostegno lungo una delle arterie urbane più importanti del paese.

L’intervento, finanziato per un importo complessivo di € 300.000 vede la Regione Puglia contribuire con € 268.221,48, mentre il Comune di Ugento cofinanzierà con € 31.778,52.

La decisione di avviare la procedura di affidamento dell’appalto è stata presa con l’obiettivo di garantire la corretta esecuzione dei lavori, indispensabili per la sicurezza e l’integrità del territorio. Si prevede di adottare una procedura negoziata senza bando, valutando l’offerta economicamente più vantaggiosa, con particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Per garantire trasparenza e concorrenza, saranno invitati almeno cinque operatori economici individuati tramite la piattaforma telematica di e-procurement del Comune di Ugento.

La “una procedura negoziata senza bando” è un tipo di procedura di appalto pubblico prevista dalla normativa italiana che consente all’ente pubblico di contrattare direttamente con uno o più operatori economici, senza la necessità di indire una gara pubblica attraverso un bando.

Le caratteristiche principali di questa procedura sono:

  1. Partecipazione ristretta: L’ente pubblico seleziona direttamente gli operatori economici che invita a presentare un’offerta, senza pubblicare un bando aperto a tutti gli interessati.
  2. Flessibilità: L’ente pubblico ha la possibilità di negoziare direttamente con gli operatori economici invitati, discutendo dettagli e condizioni contrattuali in modo più flessibile rispetto alle procedure di gara pubblica.
  3. Rapporto qualità/prezzo: La valutazione delle offerte si basa sul miglior rapporto qualità/prezzo, tenendo conto non solo del prezzo offerto, ma anche della qualità del servizio o dell’opera proposta.
  4. Controllo amministrativo: Nonostante la flessibilità nella fase di negoziazione, la procedura negoziata senza bando è comunque soggetta a regole e controlli amministrativi per garantire la trasparenza e l’imparzialità del processo decisionale.
  5. Invito limitato: Gli operatori economici vengono invitati a partecipare in base a criteri prestabiliti dall’ente pubblico, come ad esempio la qualificazione professionale, l’esperienza nel settore o la capacità finanziaria.


La procedura negoziata senza bando, sebbene offra vantaggi in termini di flessibilità e rapidità nella selezione del contraente per l’ente pubblico, comporta anche alcuni rischi e criticità:

  1. Rischio di limitare la concorrenza: Essendo basata sull’invito diretto di un numero limitato di operatori economici, questa procedura potrebbe limitare la concorrenza rispetto a una gara pubblica aperta a tutti gli interessati. Ciò potrebbe ridurre la possibilità di ottenere offerte competitive e favorire eventuali accordi collusivi tra gli operatori invitati.
  2. Rischio di opacità: Poiché non vi è una pubblicazione aperta del bando, esiste il rischio che le decisioni relative alla selezione dei contraenti e alle negoziazioni contrattuali non siano trasparenti. Questo potrebbe sollevare dubbi sulla regolarità e sull’imparzialità del processo decisionale.
  3. Rischio di favoritismi: La selezione diretta degli operatori economici potrebbe creare sospetti di favoritismo o di scelta basata su criteri non strettamente legati alla qualità del servizio o dell’opera offerta. Questo potrebbe danneggiare la reputazione dell’ente pubblico e sollevare critiche sulla gestione delle risorse pubbliche.
  4. Rischio di negoziare condizioni sfavorevoli: Poiché l’ente pubblico ha la possibilità di negoziare direttamente con gli operatori economici, potrebbe essere tentato di accettare condizioni contrattuali sfavorevoli o di compromettere i propri interessi per raggiungere un accordo più velocemente. Questo potrebbe comportare conseguenze finanziarie negative nel lungo periodo.
  5. Rischio di contenzioso legale: Le decisioni prese all’interno di una procedura negoziata senza bando potrebbero essere contestate legalmente da operatori economici esclusi o da terze parti che ritengono che il processo sia stato condotto in modo non conforme alla normativa vigente. Ciò potrebbe portare a dispute legali e ritardi nell’attuazione del progetto o dell’opera.

In sintesi, sebbene la procedura negoziata senza bando offra vantaggi in termini di flessibilità e rapidità, è fondamentale che venga utilizzata con cautela e in conformità con i principi di trasparenza, concorrenza e imparzialità per evitare rischi di controversie legali e danni alla reputazione dell’ente pubblico, una premessa che non sembra essere stata sempre adottata ad Ugento.

La ricostruzione del muro di sostegno lungo Via Barco sarà un’opera di fondamentale importanza per la comunità locale, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e alla salvaguardia del patrimonio urbano, ma ancor più importante è sottolineare che si tratta dell’ennesima grossa somma di denaro pubblico investito dal Comune di Ugento senza indire un bando di gara ordinario.

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Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

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